rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Casali (Forza Italia): "Consulta Agricola, comitato da rivedere"

"Ho partecipato in qualità di Vicecoordinatore assiduamente alle sedute della consulta agricola e mi preme fare un bilancio di questo mandato per un contributo che ritengo necessario. A mio modesto parere la sua funzione deve essere completamente rivista"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Ho partecipato in qualità di Vicecoordinatore assiduamente alle sedute della consulta agricola e mi preme fare un bilancio di questo mandato per un contributo che ritengo necessario. A mio modesto parere la sua funzione deve essere completamente rivista anche e soprattutto dopo l’adesione del Comune di Cesena all’Unione Valle Savio. Che Cesena abbia una estrazione tipicamente agricola non ci piove, che il nostro territorio rappresenti uno dei punti nevralgici dell’ortofrutta è altrettanto sacrosanto, ed è proprio per questo che è necessario dotare la nostra comunità, come ripeto oggi allargata anche ai Comuni dell’Unione, di un momento d’incontro propositivo e che sappia azionare quelle leve politiche necessarie a qualificare e consolidare un settore strategico. L’abolizione delle province porterà sicuramente ad un vuoto e rischiamo di far perdere voce e presenza a questo settore. Più volte , nei giornali, leggiamo dei report della CGIA di Mestre che viene spesso presa come punto di riferimento nazionale per fotografare lo stato del settore secondario; ora, anche per Cesena può essere la stessa cosa per il mondo ortofrutticolo che fra l’altro rappresenta uno dei settori a più alto valore aggiunto. E’ per questo motivo che la nuova consulta, che si insedierà con il nuovo mandato, deve traguardare verso l’alto la sua azione e non rimanere un comitato necessario solo per ottemperare le esigenze statutarie del nostro comune. Abbiamo, fortuna nostra, anche tutte le professionalità (università, macfrut, orogel ecc..) si tratta solo di metterle a sistema in un contenitore che può generare idee e innovazione e che soprattutto può dettare le grandi linee politiche del settore anche di livello nazionale.

A chi in questi anni ha dipinto Cesena come città del cinema, città dello sport o del welness, controbatto con Cesena città dell’ortofrutta. Il nostro tessuto produttivo ne avrebbe indubbi vantaggi.

Marco Casali

Consigliere Comunale

Forza Italia - PDL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casali (Forza Italia): "Consulta Agricola, comitato da rivedere"

CesenaToday è in caricamento