rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, le opposizioni abbandonano l'aula: "Chiediamo equilibrio e rispetto"

Protesta dei gruppi di minoranza (Lega, Cambiamo, Cesena Siamo Noi, M5S) durante la discussione e il voto sul Dup, il documento unico di programmazione

“Una decisione ragionata, quella di uscire dall’Aula, non contro qualcuno, ma da interpretare come una richiesta rivolta alla Giunta di ripristinare il giusto rapporto di equilibrio e di rispetto reciproco che deve regnare all’interno delle istituzioni”.

E’ questa la ragione che ha condotto i gruppi di minoranza (Lega, Cambiamo, Cesena Siamo Noi, M5S) a uscire dall’Aula consigliare durante la discussione e il voto sul Dup, il documento unico di programmazione, “è infatti mancato il rispetto della richiesta di rimandarne l’esame,emersa dalla prima commissione, completamente disattesanella riunione dei capigruppo”.

“L’orientamento della commissione, sia del presidente che dei commissari di minoranza e, in parte, di maggioranza, - spiegano i consiglieri - era quello di convocare un’altra seduta per analizzare più puntualmente il corposo documento e ottenere risposte alle numerose domande formulate dai consiglieri, per poi farne slittare l’esame in Aula al prossimo consiglio. Ipotesi suffragata dal punto di vista procedurale sia dall’assessore Camillo Acerbi, che dal segretario comunale, Lucia Mei. Quanto convenuto in commissione è stato tuttavia completamente disatteso, a colpi di maggioranza, nella seduta dei capigruppo e con ragioni, a nostro avviso, pretestuose. L’interrogativo che ci poniamo è quindi quello di capire che ruolo si intenda attribuire alla prima commissione e che valore attribuisca la Giunta Lattuca all’impegno costante dei suoi componenti, in particolare di quelli della minoranza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, le opposizioni abbandonano l'aula: "Chiediamo equilibrio e rispetto"

CesenaToday è in caricamento