menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Consiglio comunale, Lattuca: "100 positivi ogni 1000 tamponi. Sforzo enorme dell'Ausl"

"In questo momento in Romagna oltre 12mila persone sono in attesa di un intervento non legato al Covid. Dobbiamo pensare anche a questo quando parliamo di contenere la pandemia"

Il sindaco Enzo Lattuca ha fatto il punto sull'evoluzione della pandemia in consiglio comunale, non nascondendo la sua preoccupazione.
"La situazione - ha riferito Lattuca - ha subito una rapida e pesante evoluzione nelle ultime due settimane, nel Cesenate viaggiamo ad una media di circa 100 casi positivi al giorno su circa 1000 tamponi refertati. Il 20 ottobre la percentuale di tamponi positivi era il 5,9%, ora siamo oltre il 10% anche a livello cesenate. Al Bufalini sono oltre 60 i ricoverati nel reparto Covid. C'è un piano che consente di arrivare fino ad uno step di 80, e poi di 100 posti letto". 

Scintille su degrado e luminarie natalizie

"Speriamo - ha proseguito il sindaco - di avere presto a disposizione i tamponi rapidi antigenici. Noi abbiamo dato disponibilità per attrezzare nel giro di 24-48 ore un secondo punto di tamponi drive-through, ma al momento non è stato ritenuto necessario. In questo momento su 1000 tamponi vengono trovati 100 positivi sul nostro territorio".

Lattuca ha fatto una riflessione sul sistema sanitario: "Il laboratorio Ausl di Pievesestina è in questo momento sotto stress, dal punto di vista ovviamente del personale, ma anche tecnologico. Si riescono a processare circa 5mila tamponi al giorno, l'Ausl ha attivato una serie di convenzioni con i laboratori privati per aumentare la capacità di analisi quotidiana dei tamponi. La situazione è pesante, il sistema sanitario tiene ma inizia ad arrancare, lo sforzo che sta facendo l'Ausl Romagna è enorme, tutto quello che è possibile fare viene fatto".

"Credo - ha sottolineato Lattuca - che dobbiamo essere consapevoli di un tema generale. In questo momento in Romagna oltre 12mila persone sono in attesa di un intervento non legato al Covid. Dobbiamo pensare anche a questo quando parliamo di contenere la pandemia".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento