rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, il punto sulla E45: "Anas ha ancora 370 milioni di euro di fondi. Bisogna rimettere in sesto l'ex Tiberina"

"Si dovrebbe chiudere del tutto la strada per due anni per completare gli interventi, ma è evidente che questo non si può fare"

Nel corso del consiglio comunale di giovedì pomeriggio si è parlato anche di E45. La prima sessione dei lavori è stata infatti conclusa dal consigliere del Partito Democratico Luca Magnani con una interpellanza relativa alle manutenzioni e allo sviluppo dell’E45 nel tratto che si estende da San Sepolcro a Ravenna. Il sindaco Enzo Lattuca ha fatto il punto della situazione sulla base delle comunicazioni ricevute da Anas. Il sindaco ha in primis riferito che Anas ha ancora a disposizione 370 milioni di euro di fondi per gli interventi di riqualificazione della fondamentale arteria stradale, ma la grande incognita resta quella dei tempi con Lattuca che ha stimato "un altro quinquennio di cantieri" lanciando poi una sorta di provocazione: "Si dovrebbe chiudere del tutto la strada per due anni per completare gli interventi, ma è evidente che questo non si può fare". E' altrettanto evidente che gli interventi troppo diluiti nel tempo rischiano di creare quasi lo stesso effetto, in termini di disagi, agli automobilisti.

Nuova pianificazione per il trasporto pubblico nel forese

Lattuca ha poi riferito del pressing che prosegue con Anas per rimettere in sesto la statale 'Ex 3 bis Tiberina', che "resta l'unica alternativa alla E45, ed è interrotta da anni", ha ricordato il sindaco. Lattuca ha anche risposto al consigliere Magnani rispetto al problema dei punti più critici dal punto di vista dell'inquinamento acustico, in particolare nella vallata del Savio. "Anche qui si tratta di interventi diluiti nei prossimi anni - ha detto il sindaco - anche in base a quelli che sono i fondi a disposizione. Nel frattempo Anas sta intervenendo anche con gli asfalti fonoassorbenti per limitare i disagi nei punti più critici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, il punto sulla E45: "Anas ha ancora 370 milioni di euro di fondi. Bisogna rimettere in sesto l'ex Tiberina"

CesenaToday è in caricamento