rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale: Cesena Siamo Noi avanza 17 proposte, il Pd le respinge

Polemica di "Cesena Siamo Noi", contro il Pd che rappresenta la maggioranza di governo della città. La polemica è tutta interna al Consiglio Comunale e nasce dalla bocciatura di 17 proposte del Movimento Cesena Siamo Noi

Polemica di “Cesena Siamo Noi”, contro il Pd che rappresenta la maggioranza di governo della città. La polemica è tutta interna al Consiglio Comunale e nasce dalla bocciatura di 17 proposte del Movimento Cesena Siamo Noi.

Attacca il capogruppo Vittorio Valletta: “Il gruppo monocolore PD che compone maggioranza e giunta a Cesena ha ufficializzato martedì 2 settembre in Conferenza di Capigruppo, per voce del Capogruppo Andrea Pullini, la volontà di non accettare le nostre mozioni. Ben 17 mozioni tutte volte a favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche future della città, attraverso le risorse indicate in un apposito bando regionale per il finanziamento di percorsi politici partecipati in scadenza il 10 settembre prossimo. Cesena Siamo Noi ha presentato 17 singole proposte, su diversi argomenti: dal bilancio partecipato al nuovo regolamento contro l’elettrosmog, dalla definizione delle linee guida del nuovo PSC (il piano strutturale comunale che sostituirà il Piano Regolatore) alle politiche ambientali di risparmio energetico”.

Continua Valletta: “Chiedevamo inoltre la riqualificazione di percorsi ciclopedonali nell’area Seminario, Ospedale e Stadio, sviluppo e recupero dei percorsi di Cesena da Camminare, nuovo regolamento per lo sviluppo del CoHousing, promozione della Banca del Tempo e dei Gruppi di Acquisto Solidale, progetti di messa in rete delle aree verdi pubbliche tramite collegamenti ciclopedonali, progetti per lo sviluppo di attività innovative di Quartiere (es. Tagersmutter). Proposte innovative dall’esempio delle migliori città europee. Tutto bocciato”.

Dice Valletta: “Il PD ha deciso di non aggiungere tali mozioni all’ordine del giorno, in aperto contrasto con tutti i gruppi di minoranza: per la prima volta in questa legislatura, infatti, il Presidente del Consiglio Simone Zignani in conferenza di Capigruppo è dovuto ricorrere alla votazione. Quali le motivazioni addotte dal Capogruppo Pullini? Non accettiamo le mozioni presentate da Cesena Siamo Noi perché non sono mozioni di indirizzo politico, hanno una modalità troppo tecnica, sono tipiche dell’azione della Giunta, porrebbero delle condizioni all’operato della Giunta. Ma il Sindaco Paolo Lucchi non va chiedendo continuamente alle opposizioni un comportamento di dialogo costruttivo? Perso un treno, il gruppo Cesena Siamo Noi tornerà alla carica gia dal prossimo Consiglio Comunale: perché la partecipazione dei cittadini alle principali decisioni politiche di sviluppo della città sia finalmente una opportunità per tutti i Cesenati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: Cesena Siamo Noi avanza 17 proposte, il Pd le respinge

CesenaToday è in caricamento