rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Consiglio comunale a San Mauro, Pascuzzi (Fdi): "Ci aspettavamo un posticipo della prima scadenza della Tari"

"Quest'anno le utenze non domestiche avranno uno sconto del 5% indipendentemente dalla tipologia o natura dell'impresa"

Simone Pascuzzi, consigliere comunale a San Mauro Pascoli e coordinatore comunale di Fratelli d'Italia interviene sul lavoro svolto durante l'ultimo consiglio comunale del 30 Maggio incentrato sulla problematica dello smaltimento dei rifiuti e dell'imposta Tari a San Mauro Pascoli. La tassa Tari è l'imposta dei rifiuti che sostituisce la Tares "La Tari è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Calcolata in base alla metratura dell'immobile e al numero di residenti su quest'ultimo. Imposta Tari che per quest'anno le utenze non domestiche avranno uno sconto del 5% indipendentemente dalla tipologia o natura dell'impresa".

"Vi sarà anche un aumento della riduzione di superficie per il calcolo dell'imposta Tari alle aziende di lavorazione materie plastiche, gomma, articoli in pelle e simili del 5%, passando dall'aliquota 25% al 30%. Un aiuto quindi per le attività economiche industriali, soprattutto del nostro distretto della calzatura (e non solo). Per le utenze domestiche invece vi è stato un aumento del 3% rispetto all'anno scorso, ricordandoci che nel 2021 è stato caratterizzato da una forte scontistica per via dell'emergenza pandemica Covid, l'imposta risulta essere comunque inferiore ai livelli pre-Covid e che un aumento del 3% dell'imposta è fisiologico. Come Gruppo Consiliare abbiamo votato a favor di tale variazione del regolamento in quanto si è tenuto conto della difficoltà economiche imprenditoriali del nostro territorio ed era da irresponsabili votare contro e astenersi era un segno di debolezza politica".

"Ci aspettavamo però più coraggio da parte dell'attuale amministrazione e coscienza del problema che molte famiglie sammauresi stanno affrontando in codesto periodo storico caratterizzato da forti aumenti di costo energetico e delle materie prime, con una lievitazione dell'inflazione che si avvicina al 9%, e ci aspettavamo un posticipo della prima scadenza della Tari. Molte famiglie stanno ancora pagando le bollette di gas e luce di questo inverno, e una posticipazione della scadenza della Tari non può che essere di aiuto per poter bilanciare le finanze dei nuclei familiari non andando ad intaccare in alcun modo l'economicità della finanza pubblica, ma così non è avvenuta per un mero fattore burocratico, a nostro avviso ampiamente superabile. Importante segnalare che la raccolta porta a porta resterà di tipo non completa per tutta la zona residenziale, nel senso che resteranno i bidoni di plastica carte e vetro nelle strade e che il passaggio della tariffa attuale della tari a quella puntuale lo si avrà non prima del 2024, con la stessa metodologia di raccolta. Su quest'ultima tipologia di imposta il costo sarà dato dalla quantità di rifiuto indifferenziato e umido prodotto dai singoli nuclei familiari. Vogliamo segnalare che la mozione per l'installazione di un area sgambamento cani nelle zone limitrofe a via della Poesia è stata approvata all'unanimità così come quella per il potenziamento di installazione di nuovi bidoncini per la spazzatura nelle pubbliche vie. Due semplici mozioni portate dal nostro gruppo consiliare ma che portano un servizio aggiuntivo per la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale a San Mauro, Pascuzzi (Fdi): "Ci aspettavamo un posticipo della prima scadenza della Tari"

CesenaToday è in caricamento