rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Dibattito sulle imprese, Confartigianato ospita il pentastellato Luigi Di Maio

Domenica, nella sede cesenate di via Alpi 49, Confartigianato incontrerà Luigi Di Maio

''Cosa vogliono fare i 5Stelle per le piccole imprese?'' La domanda verrà posta domenica sera alle 20.30, nella sede cesenate di via Alpi 49 Confartigianato Federimpresa Cesena quando Confartigianato incontrerà Luigi Di Maio, quinta carica dello Stato, vicepresidente della Camera, nonché esponente di spicco di 5Stelle, movimento che conta un seguito elettorale rilevante. "A settembre - rimarca il Gruppo di presidenza Confartigianato cesenate formato da Stefano Ruffilli, Marcello Grassi e Lorena Fantozzi - fu nostro ospite l’ex premier Enrico Letta, sempre quest’anno lo sono stati il presidente nazionale e regionale di Confartigianato. In passato abbiamo incontrato anche altri leader politici di tutti gli schieramenti. Siamo orgogliosi, per noi e le nostre tremila imprese associate, di essere un’organizzazione di rappresentanza imprese autorevole e capace di coinvolgere personaggi di primo piano della vita politica ed economico-sociale del nostro paese. Non è da tutti avere ospiti di così alto livello. Un evento pur di tale portata fissato una domenica sera alle 20.30 è certamente una sfida, tanto più in tempi, si sente dire, di crisi dei sistemi associativi. Ma è una sfida che raccogliamo volentieri, certi che l’occasione è troppo ghiotta, per l’associazione e i nostri imprenditori".

''Con Di Maio - prosegue il Gruppo di Presidenza  - Confartigianato dialogherà sulle politiche di sostegno e incentivazione per le piccole e imprese, una delle priorità del programma di 5Stelle. Questo il tema. Ascolteremo le proposte del movimento politico e porgeremo le nostre, offrendo la chiave di lettura e il suggerimento di possibili interventi a favore del ceto medio produttivo che Confartigianato rappresenta. Quel ceto medio vittima sacrificale - se allarghiamo la nostra analisi - della globalizzazione e della crisi, che pure mantiene un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo ed anche un peso elettorale di primo piano, dovunque. Come ci insegnano anche le recenti elezioni americane. L’ascensore sociale verso il benessere, da sempre prerogativa del ceto medio produttivo, ora si è bloccato, ma è nell’interesse di tutti che si riattivi perché se non si rilancia il sistema delle piccole imprese, resta al palo l’economia, si blocca la crescita, si slabbra la coesione sociale e si vive peggio, molto peggio. Noi quel ceto lo rappresentiamo e gli diamo voce. Di Maio parleremo di come fare a sostenerlo, ad avere uno Stato più amico e a migliorare un contesto ambientale troppo ostico, che rende ancora difficile fare impresa in questo paese. Un contesto in cui si aggiunge ora anche la situazione di crisi e indebolimento delle banche e in particolare di quelle locali, la quale mette ulteriormente a repentaglio il non già agevole accesso al credito delle piccole imprese".

"Naturalmente - conclude il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena - ci confronteremo con il nostro prestigioso interlocutore politico - ciò è sottinteso, ma meglio rimarcarlo a scanso di equivoci - dalla nostra posizione di autonomia dai partiti politici che contraddistingue da 70 anni la storia di Confartigianato la quale si confronta con esponenti di tutti i partiti e movimenti politici, ma appartiene solo ai propri associati e alle imprese. Per Confartigianato c'è un partito solo: quello delle imprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dibattito sulle imprese, Confartigianato ospita il pentastellato Luigi Di Maio

CesenaToday è in caricamento