rotate-mobile
Politica

Emergenza abitativa, in Commissione si discute del Progetto Novello

In serata, alle 20.30 nella Caffetteria Latte Divino, si terrà il secondo incontro pubblico dei residenti dell'area Ex Zuccherificio promosso da Cesena SìAmo Noi

Si terrà martedì alle 18 nella Sala Consiliare la commissione congiunta Commissione congiunta (Welfare – Urbanistica – Bilancio) avente all'ordine del giorno il tema del “Progetto Novello, sviluppi e risposte al problema abitativo", richiesta e ottenuta ai tre gruppi consiliari di opposizione. Rispetto alla precedente commissione sullo stesso tema hanno confermato la loro presenza, l'architetto Edoardo Preger (ex amministratore unico della società di trasformazione urbana Novello, ora in liquidazione e quindi ultimo amministratore della Società), Fabrizio Bigioni di “Fabrica Immobiliare” Sgr, l'architetto Simona Gabrielli (dello Studio Gabrielli di Genova) e un rappresentante di “Fondazione per affitto”.

"La commissione costituisce un importante appuntamento nel percorso di approfondimento sul tema del progetto, che dovrebbe interessare l'area dell'ex Mercato Ortofrutticole che presenta numerose criticità, dal punto di vista finanziario, immobiliare, urbanistico e sociale . viene illustrato da Cesena SiAmo Noi -. Se da regolamento gli interventi in commissione consiliare possono essere espressi da Consiglieri e da ospiti o esperti nominati,la partecipazione è aperta a tutti i cittadini, al mondo imprenditoriale e alle associazioni del territorio". In serata, alle 20.30 nella Caffetteria Latte Divino, si terrà il secondo incontro pubblico dei residenti dell'area Ex Zuccherificio promosso da Cesena SìAmo Noi con l'intento di approfondire i temi emersi nel primo incontro, ovvero la riqualificazione del quartiere, l' utilizzo degli spazi pubblici e dei locali sfitti, il problema della manutenzione, dei parcheggi, del verde e di illuminazione notturna.

"Emerge forte la questione di un quartiere da ripensare insieme, anche valutando la possibilità di strutturarsi come comitato se fattibile - prosegue il movimento -. L'attenzione mediatica che si è riusciti a sollevare intorno alla questione dopo l'inchiesta dei residenti e di CSN è vista come un'occasione per smuovere le cose finalmente, ma l'accelerazione sulle soluzioni per tutti i residenti non può prescindere da partecipazione e trasparenza". "Sarà inoltre presentata anche un aggiornamento sulla questione rom, che ha contribuito a catalizzare l'attenzione sull'area, e che è uno degli aspetti della questione, sui cui la Regione la Regione ha messo a disposizione risorse specifiche e non in concorrenza con altre, per supportare i comuni che intendono farsi carico di affrontare il problema di eventuali zone di degrado al loro interno", conclude Cesena SiAmo Noi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, in Commissione si discute del Progetto Novello

CesenaToday è in caricamento