rotate-mobile
Politica

Commercio, unanimità per la legge regionale che sostiene le realtà polifunzionali

“Quello raggiunto in Assemblea Legislativa è un bel risultato", commenta Lia Montalti

Voto favorevole unanime alla legge proposta dai consiglieri Pd per sostenere le piccole realtà commerciali e polifunzionali collocate in aree svantaggiate e periferiche. “Quello raggiunto in Assemblea Legislativa è un bel risultato, che garantisce ai piccoli esercenti di montagna o di zone rurali e periferiche e alle comunità che lì vivono di poter avere presidi che garantiscano servizi e una presenza capace di aumentare la sicurezza ai cittadini”, commenta il consigliere regionale Lia Montalti, firmataria della proposta di legge.

“Nelle norme dedicate al commercio in sede fissa c’erano alcuni riferimenti a realtà di questo tipo ma ora la Regione si è dotata di una legge ad hoc per dare un sostegno, anche di tipo economico e fiscale, alle botteghe e ai negozi che nelle realtà più piccole e isolate rappresentano molto di più di uno spazio esclusivamente commerciale. La loro funzione sociale motiva, quindi, gli aiuti di tipo economico previsti dalla nuova disciplina - specifica -. Attraverso specifici bandi, saranno riconosciuti sgravi fiscali e finanziamenti per aprire un’attività o migliorarne una già esistente. Decisiva, con la collaborazione dei comuni, sarà la definizione dei territori specifici in cui applicare i benefici della legge e individuare i criteri oggettivi utili al riconoscimento dei contributi”.

“Sostenere l’economia, la riqualificazione urbana e le attività che rendono vive e vivaci le piccole comunità locali è un obiettivo fondamentale per limitare il rischio dello spopolamento e continuare a far vivere i nostri borghi che sono una risorsa unica e imprescindibile”, conclude Montalti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, unanimità per la legge regionale che sostiene le realtà polifunzionali

CesenaToday è in caricamento