rotate-mobile
Politica

Colonie di Ponente, l'intervento del consigliere Bandieri

"Finalmente dopo decenni di immobilismo ieri sera in consiglio comunale è stato approvato il progetto per la riqualificazione delle colonie di ponente."

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Finalmente dopo decenni di immobilismo ieri sera in consiglio comunale è stato approvato il progetto per la riqualificazione delle colonie di ponente.

L'intervento riguarderà il primo tratto da via Cavour fino alla via Magellano, e tra le novità rispetto al vecchio progetto (curato dalla precedente amministrazione), ci sarà il mantenimento del parco di Atlantica, ritenuto imprtante per la città in termini di attrazione turistica.

Il progetto ha l'obbiettivo di creare un vero ampliamento della città e sarà vivibile tutto l'anno, grazie ai 26273 mq di ricettivo,  con 
la costruzione di 4 hotel importanti, aperti tutto l'anno, (uno di categoria 4 stelle superior) e una percentuale di ricettivo pari al 55% dell'intero progetto.

Il residenziale sarà complessivamente pari al 42%  dell'intero progetto e vedrà la realizzazione di abitazioni di varia metratura con una media di 75mq ciascuno, per un totale di 21492mq con una riduzione ripetto al vecchio progetto che ne prevedeva oltre 25 mila mq

Il commerciale è presente con 2266mq, pari al 5% del progetto.

Il totale costruito sarà di 50 mila mq. Ricordiamo che il vecchio progetto targato PD ne prevedeva ben 60 mila mq.

Gli spazi dedicati al verde pubblico, piazze, piste ciclabili, spazi giochi ecc. Coprono un area di oltre 75mila mq.

Parliamo quindi di un quartiere completo con più verde rispetto al costruito e sapientemente miscelato tra alberghi, negozi e abitazioni.

Sono previste opere pubbliche di interesse generale, come: La realizzazione di un grande parco-spiaggia di oltre 47 mila mq dove la ricostruzione del sistema dunoso ha il duplice scopo di offrire un'immagine rinnovata ad oltre 500metri di spiaggia e di costituire un elemento di difesa dell'insediamento.

Ricordo che l'altezza della duna (nel vecchio progetto PD) era di 1,5 metri mentre ora è stata portata a 2,3metri offrendo così maggiori garanzie in termini di sicurezza.

Va da se che se la natura decide di strafare l'uomo può solo rimboccarsi le maniche (come i Cesenaticensi hanno sempre dimostrato di fare).

Verrà inoltre realizzato un parcheggio pubblico (in prossimità di Atlantica) di 8mila mq e 250 posti auto, più altri 70 lungo la via Magellano.

È previsto un contributo di oltre mezzo milione di € per il rifacimento della rete fognaria di ponente.

Si stà riqualificando un ampia zona di Ponente da sempre abbandonata a se stessa, con tante promesse fatte dalle precedenti amministrazioni con progetti faraonici che hanno prodotto solo chiacchere e un bel plastico e nulla più.

Questo intervento prevederà la completa ristrutturazione della viabilità, la riqualificazione della Piazza Marco Polo, la creazione della rete fognaria (oggi totalmente inadeguata e la creazione di piste ciclabili.

L'intervento riguarderà anche la via Magellano, dove verrà ridotta la sede stradale per ridurre la velocità e far spazio ad una pista ciclabile.

Un accorgimento (secondo me) utile al fine di facilitare l'inizio dei lavori è quello di aver svincolato i privati dall'obbligo di dover iniziare i lavori  tutti asieme,
In questo modo anche un singolo proprietario potrà decidere di cominciare i lavori, creando così o un effetto domino che convincerà anche  i più restii ad avviare la riqualificazione.

A mio parere la politica ha il compito di mettere i privati nelle migliori condizioni possibili per favorire le riqualificazioni di aree degradate e trasformarle in opportunità di sviluppo per la città.

Questo è lo spirito che ci ha animati e in tempi difficili come questi aver approvato un progetto di questo tipo deve renderci orgogliosi dell'operato svolto da questa amministrazione,  anche perchè è certamente un salto di qualità decisivo per la nostra città e per i turisti.            

Fabio Bandieri, Consigliere Comunale di maggioranza

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonie di Ponente, l'intervento del consigliere Bandieri

CesenaToday è in caricamento