rotate-mobile
Politica

Clownterapia, approvata risoluzione Pd: verso il riconoscimento della figura del clown dottore

La Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali dell'Assemblea legislativa regionale ha approvato lunedì mattina la risoluzione presentata dal Partito Democratico che impegna la Giunta ad inserire la figura del clownterapista nel Repertorio regionale delle qualifiche

La Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali dell’Assemblea legislativa regionale ha approvato lunedì mattina la risoluzione presentata dal Partito Democratico che impegna la Giunta ad inserire la figura del clownterapista nel Repertorio regionale delle qualifiche. "Lo spirito con cui abbiamo presentato il documento, è quello di voler riconoscere come sia necessario regolamentare la figura del clown terapista nelle strutture socio-sanitarie emiliano-romagnole visto che ad oggi si tratta di attività che esulano da qualsiasi perimetro ma che richiedono sicuramente una formazione adeguata. – spiega Lia Montalti, prima firmataria della risoluzione, che puntualizza – La formazione è interamente affidata al volontariato e va sostenuta: in reparto infatti i clown dottore devono fronteggiare situazioni complesse e spesso molto delicate, perciò la loro attività va professionalizzata attraverso la definizione, da parte della Regione, di idonei standard formativi per questa figura".

“I Commissari regionali – ha spiegato il presidente della quarta Commissione dell’Assemblea Legislativa Paolo Zoffoli - hanno avuto modo di ascoltare direttamente dalle associazioni che si occupano di clownterapia in Emilia-Romagna, i loro punti di vista e il resoconto delle loro esperienze. Penso che l’audizione degli esponenti della Federazione Nazionale Clowndottori sia stata molto significativa e utile”. “La FNC ha proprio l’intento di dare un riconoscimento alla figura del clown dottore e riunisce diverse associazioni che propongono formazione, supporto psicologico ed un codice etico a chi si propone di svolgere questa attività, tra cui anche l’associazione L’Aquilone di Iqbal che ha sede a Cesena” prosegue Montalti. “La clownterapia è un’attività preziosa ma molto delicata, perché si rivolge a persone in cura nelle strutture ospedaliere, in particolare ai bambini – aggiunge Zoffoli – ecco perché chiediamo alla Regione di supportare attività dall’alto valore sociale come questa. È inoltre importante riconoscere il lavoro delle realtà virtuose e allo stesso tempo assicurarsi che nessuna associazione improvvisata speculi sulla generosità e solidarietà delle persone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clownterapia, approvata risoluzione Pd: verso il riconoscimento della figura del clown dottore

CesenaToday è in caricamento