rotate-mobile
Politica

Clown terapia, Montalti (Pd): "I nasi rossi siano riconosciuti nelle strutture socio-sanitarie"

E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Lia Montalti, che ha presentato una risoluzione sull'argomento.

La clown terapia contribuisce a dare sollievo ai piccoli degenti dei nostri ospedali e alle loro famiglie: i clown dottore svolgono un’attività preziosa ma molto delicata, visto che necessitano di una formazione ampia e specifica che spazia dalle competenze teatrali a quelle socio-psico-pedagogiche fino ovviamente a una conoscenza di base della medicina e dell’anatomia". E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Lia Montalti, che ha presentato una risoluzione sull'argomento.

“La formazione degli operatori di clown terapia è affidata al volontariato: iniziative di questo tipo sono diffuse nei principali poli ospedalieri regionali e si reggono sull’opera encomiabile delle associazioni. È importante riconoscere il lavoro di realtà come “I nasi rossi del dr. Jumba” dell’associazione L’Aquilone di Iqbal, e allo stesso tempo assicurarsi che nessuna associazione improvvisata speculi sulla generosità e solidarietà dei donatori”, commenta il consigliere cesenate.

“Poiché diverse Regioni in Italia hanno già deciso di regolamentare la figura del clown terapista nelle strutture socio-sanitarie, inserendola nel repertorio regionale delle qualifiche - chiosa Montalti, richiamando i punti del documento che ha presentato - chiedo alla Giunta della Regione Emilia-Romagna se non intenda anch’essa prendere questa direzione, definendo gli idonei standard formativi di tale figura e di intraprendere le iniziative che si ritengano più opportune per supportare un’attività dall’alto valore sociale come questa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clown terapia, Montalti (Pd): "I nasi rossi siano riconosciuti nelle strutture socio-sanitarie"

CesenaToday è in caricamento