Cittadini coinvolti nella cura dei beni comuni, "Strumenti moderni e obiettivi ambiziosi"

Cesena Siamo Noi spinge per il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni comuni urbani”

Doveva essere presentata giovedì scorso in consiglio comunale, ma non c'è stato tempo e se ne riparlerà nella prossima assemblea. Si tratta di una mozione di Cesena Siamo Noi che impegna la Giunta ad adottare il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni comuni urbani” e lo strumento dei “Patti di collaborazione”.

Si tratta di nuovi strumenti semplificati che coinvolgono e mettono in gioco i cittadini in modo diverso, rendendoli protagonisti nella cura fisica del territorio e della comunità, riducendo al minimo la burocrazia e valorizzando il ruolo del Comune che deve fare “solo” da garante del contenuto dei Patti.

"Cesena Siamo Noi - spiega il consigliere comunale Vittorio Valletta - è stata l’unica forza politica che ha posto al centro della propria campagna elettorale l’istituzione dei Patti di collaborazione al fine di porre al centro dell’azione amministrativa i cittadini, con strumenti moderni, mettendoli nelle condizioni di raggiungere obiettivi ambiziosi. Va considerato che ad oggi sono oltre 200 i comuni in Italia che si sono dotati di regolamenti specifici per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani con la finalità di integrare il vuoto normativo e attuare il principio di sussidiarietà previsto dalla Costituzione all’art. 118. Per Cesena Siamo Noi la presente mozione costituisce un banco di prova importante per la nuova amministrazione e l’intero Consiglio comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’obiettivo di Cesena Siamo Noi per i prossimi 5 anni è di dare voce al 9,51% dei cesenati che, con preferenza diretta, ci hanno votato, impegnandoci ad attuare il nostro Programma elettorale anche collaborando sui temi, in modo aperto, con  tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale ed in città. Pensiamo che l’obiettivo comune a tutte le forze politiche sia di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione, riportando la passione,  l’interesse e la cura per i beni comuni  da parte della cittadinanza, anche in vista del rinnovamento dei quartieri che sta per essere avviato. Inoltre per Cesena Siamo Noi la partecipazione dei cittadini non è solo un punto del programma elettorale ma è la base e la ragione stessa di una azione politica tesa a praticare concretamente la democrazia partecipata attraverso il coinvolgimento diffuso e operoso del maggior numero di cittadini impegnati nella promozione e nella realizzazione del bene comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento