rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cisl e Pri contro la nomina di un nuovo direttore di Asp

L'imminente nomina fa già discutere. Per il Pri non si rispetta il testo Unico del Pubblico Impiego, per la Cisl è una figura "inopportuna" in tempi di vacche magre

La nomina del nuovo direttore dell’Azienda Servizi alla Persona (Asp) di Cesena Valle Savio che dovrebbe avvenire mercoledì 21 settembre fa già discutere. Ad esporsi sono la Cisl per bocca del segretario generale di Forlì-Cesena Antonio Amoroso e Luigi di Placido capogruppo dei Repubblicani in consiglio comunale a Cesena. Proprio l’esponente del Pri attacca: “Per la designazione delle candidature non si è proceduto a nessun avviso pubblico”. Vista l’unica candidatura al ruolo di direttore, di Placido prosegue: “gradiremmo conoscere i criteri con i quali si è arrivati ad una rosa così ristretta”.

In una nota firmata dallo stesso di Placido si legge: “Il Testo Unico recita che "...gli incarichi sono conferiti, fornendone esplicita motivazione, a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale, non rinvenibile nei ruoli dell’Amministrazione, che abbiano svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali".
Non ci risulta che l'unica candidatura presente abbia tali requisiti, essendo stata assunta di recente, come non ci risulta che sia in possesso della necessaria formazione giuridico-amministrativa, contrariamente all'altra candidatura che è stata ritirata".

La Cisl è ancora più netta visto che valuta come “inopportuna” la scelta di assumere una nuova figura di Direttore nella Asp di Cesena Valle Savio.
Secondo Amoroso: “l’ente che gestisce ed eroga soprattutto servizi agli anziani dispone già di funzionari, compreso un dirigente, che hanno sinora garantito un adeguato livello qualitativo dei servizi”.
Infine il segretario si chiede: è meglio disporre due operatrici socio assistenziali in più o un dirigente che dirige altri dirigenti o funzionari?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl e Pri contro la nomina di un nuovo direttore di Asp

CesenaToday è in caricamento