rotate-mobile
Politica Cesenatico

Piazza Michelangelo: Buda dribla, Bartolini attacca, il Pd para

Anche cesenatico ha il suo caso dell'estate. Il progetto Piazza Michelangelo è contesa tra documenti mancanti, pareri "prima sfavorevoli poi favorevoli", esposti e minacce di querela

Il progetto Piazza Michelangelo è contesa tra documenti mancanti, pareri "prima sfavorevoli poi favorevoli", esposti e minacce di querela. A un giorno dalle affermazioni del Pd, che ha annunciato di aver presentato un esposto in Procura, il sindaco Roberto Buda e il Consigliere regionale Luca Bartolini (entrambi del Pdl) si schierano dalla parte dell'assessore Antonio Tavani. Secondo il partito di opposizione avrebbe detto il falso. Lo stesso Pd ha mandato un comunicato in risposta alle affermazioni di Tavani rilasciate al quotidiano Romagnaoggi.it-CesenaToday.

Il sindaco Buda liquida la questione con un comunicato di cinque righe. “Il Pd sta polemizzando su una frase detta dall’Assessore Tavani in risposta ad una domanda ricevuta in consiglio comunale? Se questo è il termine della questione a me interessa poco. A me interessa che sia stata fatta una nuova piazza molto utilizzata dai turisti dai cittadini e dagli operatori. Mi interessa che il percorso sia stato, come è stato, legittimo e che l’intervento sia stato eseguito con un risparmio ottenuto grazie al lavoro dell'amministrazione. Le altre polemiche sono inutili e lasciano il tempo che trovano”.

Il consigliere Brandolini spolvera il vocabolario e pesca un termine che non si sentiva da un po': “il comunista”. “Il clima politico a Cesenatico si sta incattivendo e il Pd, nel suo modo di fare opposizione, sta mostrando tutto il suo animo comunista". “Oggi anche la sinistra in Romagna comprende cosa significhi e come sia non facile stare seduti sui banchi dell’opposizione", sottolinea il consigliere regionale del Pdl. “Anche a me spesso risulta difficile ricostruire tutto un iter burocratico di una delibera, ma ho la pazienza di richiedere gli atti e poi di trarne una conclusione politica”. Cosa che il Pd ha fatto, ma da quanto emerso, pare senza ricevere tutti i documenti richiesti.

“Il Partito Democratico – affonda Bartolini - non ha ancora digerito la sconfitta elettorale. “Io da diversi anni faccio battaglie politiche da un ruolo di minoranza ed ho sempre fatto opposizione, anche dura, ma mai ho delegato questo ruolo all’autorità giudiziaria, che ha un'importante funzione, ma non è certo quella di amministrare" evidenzia Bartolini.

Non si fa attendere una risposta da parte del Pd che ha alzato il polverone. Nella nota si legge: “Abbiamo messo insieme i dati oggettivi che erano in nostro possesso, ossia i pareri che gli uffici comunali ci hanno consegnato e le dichiarazioni  dell’assessore Tavani messe nel verbale del consiglio comunale. Dagli elementi che avevamo potuto visionare sussiste una difformità tra quanto dichiarato dall’assessore in commissione e in consiglio comunale e quanto invece abbiamo potuto leggere dalle carte”.

“Al sindaco Roberto Buda – si legge - vorremmo ricordare che il gruppo consigliare del Pd quel progetto di piazza Michelangelo l’ha votato sulla fiducia , in quanto eravamo consapevoli che si trattava di un’opera che arricchiva il quartiere di Valverde ma ciò non toglie che si debbano rispettare le regole e le leggi. Il fine caro sindaco non giustifica i mezzi. Rimanendo più strettamente al progetto, stiamo parlando di una piazzetta realizzata su un pezzo di spiaggia libera, ci sembra eccessivo parlare di riqualificazione di un intero quartiere che presenta problematiche per le quali l’amministrazione non ha ancora dato alcuna risposta”.

Il Pd risponde anche al Consigliere Bartolini. “Per quanto riguarda le sue dichiarazioni, prima di tutto lo invitiamo a prendere visione della piazza prima di parlare in quanto non è una piazza riqualificata, ma una piazza costruita ex novo, in secondo luogo stupisce che proprio lui si debba scomodare – tirando in ballo aspetti che nulla hanno a che fare con la vicenda - per questioni strettamente locali che riguardano un semplice esposto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Michelangelo: Buda dribla, Bartolini attacca, il Pd para

CesenaToday è in caricamento