rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Opere pubbliche, la Destra: "Ci vogliono più garanzie"

"Lo stato in cui versano alcune opere pubbliche cedute al Comune come la palestra di Bagnarola, evidenziano come siano state realizzate al risparmio"

“Lo stato in cui versano alcune opere pubbliche cedute al Comune al posto del pagamento degli oneri di urbanizzazione, come il Pala Madonnina o la palestra di Bagnarola, evidenziano come siano state realizzate al risparmio. I costi della manutenzione straordinaria ricadono ingiustamente sul Comune di Cesenatico e quindi sui suoi contribuenti”. Questo l'incipit di una lettera firmata da Giacomo Piersanti della Destra di Cesenatico.

“Questo accade – si legge - poiché far valere la garanzia di legge nei confronti dell'Appaltatore è una operazione lunga e costosa: quindi si è costretti ad intervenire direttamente per limitare i danni e le infiltrazioni. La nuova Amministrazione si dovrebbe premunire, in futuro, di due tipi di fidejussione a copertura delle opere pubbliche. La prima a garanzia della realizzazione dell'opera stessa e la seconda a garanzia dei vizi gravi. Similmente a quella che è comunemente chiamata “decennale postuma” per i fabbricati civili”.

Infine la proposta: “Ci è sembrato di capire, durante colloqui informali, che Sindaco, Vicesindaco e Assessore ai Lavori pubblici siano favorevolmente orientati ad adottare una soluzione di questo tipo. A nostro avviso è una condizione necessaria: altrimenti si facciano pagare gli oneri. Con il ricavato, il Comune si realizzi autonomamente palazzetti, palestre, campi da calcio e quanto altro serva alla gente; osservando la regola dell'arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche, la Destra: "Ci vogliono più garanzie"

CesenaToday è in caricamento