rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, la richiesta: "Panchine rosse contro la violenza sulle donne"

"Si chiedera' inoltre di coinvolgere gli studenti delle scuole locali per elaborare frasi o immagini da apporre sulle panchine rosse", è il suggerimento

Il MoVimento 5 stelle di Cesenatico, insieme alle opposizioni presenterà al prossimo Consiglio comunale in programma martedì, la richiesta di installazione e/o verniciatura di panchine rosse in città come simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. "Su tali panchine si chiedera' di applicare una targhetta con i recapiti nazionali e locali dei Centri Antiviolenza, ed una scritta che ricordi il motivo di questa scelta - affermano i consiglieri comunali Giuliano Fattori e Danilo Ceccaroni -. Si chiedera' inoltre di coinvolgere gli studenti delle scuole locali per elaborare frasi o immagini da apporre sulle panchine rosse, convinti che l'educazione al rispetto di genere parta fin da giovanissimi".

"E' importante sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessita di contrastare ogni atto di violenza che possa provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza - aggiungono i pentastellati -. I dati istat sono allarmanti: in Italia più di 6 milioni e mezzo di donne tra i 16 ed i 70 anni hanno subìto violenza fisica o sessuale (realizzata o tentata). Nei primi dieci mesi di quest’anno in Italia le vittime di femminicidio sono state 106, una ogni 72 ore; dal primo gennaio al 31 ottobre 2018 i femminicidi sono saliti al 37,6% del totale degli omicidi commessi nel nostro Paese. Quale migliore occasione dell' 8 marzo "Giornata Internazionale dedicata alle donne" per trasmettere da parte dell'amministrazione un messaggio importante attraverso un gesto simbolico delle "panchine rosse", auspicando che sulle panchine possano sedersi sempre e solo donne "libere da ogni forma di violenza" e uomini rispettosi ed educati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, la richiesta: "Panchine rosse contro la violenza sulle donne"

CesenaToday è in caricamento