rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, il M5S: "La nuova amministrazione aumenta pesantemente la Tari"

"Quella sui rifiuti era l’unica tassa che potesse essere aumentata e puntualmente l’aumento è arrivato" dicono i grillini

Per il secondo anno consecutivo i Cesenaticensi potranno ricordare il mese di luglio come il mese nero per le tasse locali. Mentre lo scorso anno l’amministrazione Buda raddoppiava l’addizionale comunale sull’irpef e introduceva la tassa di scopo (ISCOP), quest’anno la nuova amministrazione PD – PRI aumenterà pesantemente la TARI. Quella sui rifiuti era l’unica tassa che potesse essere aumentata e puntualmente l’aumento è arrivato. Per far fronte ad un mancato incasso derivante da evasione di circa 1,9 milioni di euro in tre anni e rimediare ad un tardivo tentativo di riscossione attraverso società di recupero crediti, il debito verrà spalmato su tutti determinando un aumento della bolletta dei rifiuti pari al 15% circa.
 
I numeri del bilancio del Comune rimangono quanto meno cupi per il futuro sviluppo di Cesenatico : attualmente il debito è di 56 milioni di euro considerando i mutui e i leasing.  Le entrate nel 2016 dovrebbero assestarsi a 34 milioni di euro circa a fronte di spese per 35,5 milioni, con un disavanzo  tendenziale di 1,5 milioni. E il pareggio di bilancio? 

Altra proposta della nuova giunta Gozzoli è l’utilizzo dei proventi degli oneri di urbanizzazione (circa 1 milione) per far fronte alle spese correnti e del personale, sottraendo tali risorse al capitolo manutenzioni con tutto ciò che nel consegue in termini di degrado urbano.  Le nostre proposte come Movimento 5 stelle per risanare il bilancio sono semplici e determinanti e ci consentirebbero di disporre delle risorse indispensabili per migliorare la vivibilità del nostro paese. Occorre innanzitutto intervenire su HERA, gli oltre 8,5 milioni di euro che il comune incassa e trasferisce per intero alla Multi-utility sono una cifra esorbitante per un territorio in cui attività stagionali e seconde case producono rifiuti per 4 mesi all’anno.

Qualsiasi azione messa in campo in termini di risanamento non avrà beneficio se non si interverrà sulla Cesenatico Servizi. Attraverso una sua ristrutturazione è possibile recuperare ben 1,5 milioni di euro. Infine un altro milione di euro è possibile recuperarlo agendo sui costi degli incarichi, delle spese legali e dei contributi a pioggia avviando parallelamente una crescita professionale dei dipendenti comunali. Non va dimenticato il processo Gesturist che dovrà stabilire quali danni sono derivati ai cittadini di Cesenatico, attualmente valutati in circa 4,5 milioni. Se potessimo riavere quelle somme potremmo realizzare diversi lavori pubblici. Attualmente a rappresentare il Comune che si è costituito parte civile vi è un avvocato nominato dalla giunta Buda. Il sindaco PD Gozzoli difenderà gli interessi dei cittadini di Cesenatico? In nome della trasparenza enunciata in campagna elettorale aspettiamo risposte concrete anche su questi temi.

Movimento 5 Stelle Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "La nuova amministrazione aumenta pesantemente la Tari"

CesenaToday è in caricamento