rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Cesenatico

Cesenatico, il M5S: "Incompatibilità del nuovo assessore Gasperini"

"Il Movimento 5 stelle si aspettava dal Sindaco e dall'assessore Gasperini maggior correttezza e trasparenza, ovvero che fosse chiesta all'ordine professionale la sospensione dalla professione"

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico lamenta l'incompatibilità di uno degli assessori. Lo scrive in un comunicato Giuliano Fattori del M5S: “Le cittadine e i cittadini del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, e non solo, ipotizzano che sistemare le deleghe dell’Ingegnere Gasperini, professionista a Cesenatico, sia stato un po’ brigoso. Per incompatibilita' l'ingegnere Gasperini non si potra' occupare della delega all' urbanistica, che in base a chissa quale predisposizione e competenza restera' al sindaco, mentre solo la delega ai lavori pubblici e' stata assegna all'architetto Montalti”.

Ed ancora: “Il Movimento 5 stelle si aspettava dal Sindaco e dall'assessore Gasperini maggior correttezza e trasparenza, ovvero che fosse chiesta all'ordine professionale la sospensione dalla professione di ingegnere, così che il sindaco Gozzoli potesse assegnargli le deleghe tecniche a lui consone. Questo escamotage non risolve il conflitto d’interesse derivate dal fatto che l’ingegnere eserciti la professione nel territorio in cui è amministratore. L'assessore dovra' astenersi in tutti i casi in cui versi in situazioni che, avuto riguardo al particolare oggetto della decisione da assumere, appaia idonea anche in via potenziale a minarne l'imparzialità”.

Ed ancora: “La presenza in Giunta di Gasperini anche quale Vice Sindaco – che per legge può esercitare, in luogo del Sindaco e dell’eventuale assessore delegato al ramo, ogni attività e competenza in materia di urbanistica,  lavori pubblici ed edilizia – e di componente della Giunta Comunale nel territorio di Cesenatico nel quale esercita la libera attività professionale rappresenta conflitto d’interesse tra attività pubblica e privata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "Incompatibilità del nuovo assessore Gasperini"

CesenaToday è in caricamento