rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, il M5S: "I bimbi non vaccinati concludano l'anno scolastico"

Al Consiglio comunale del 5 febbraio il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione al fine di permettere ai minori, parzialmente o totalmente non vaccinati di giungere a conclusione dell'anno scolastico 2017-2018

Al Consiglio comunale del 5 febbraio il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione al fine di permettere ai minori, parzialmente o totalmente non vaccinati ma regolarmente iscritti ed accettati negli istituti di istruzione, di giungere a conclusione dell'anno scolastico 2017-2018. "E’ impensabile che un bimbo che frequenta la scuola materna possa dal 10 marzo prossimo essere lasciato fuori dai cancelli - afferma il portavoce pentastellato Giuliano Fattori -. Riconosciamo la necessità e l’efficacia dei vaccini ma in questo anno scolastico, visto che l’obbligo vaccinale è una novità, si è venuta a determinare una situazione che ha reso necessari nel tempo vari chiarimenti da parte degli organi competenti, causando alcune difficoltà ai genitori".

"L’esigenza di considerare l’anno in corso come transitorio, per dare risalto alla divulgazione e alle opportune informazioni sui percorsi vaccinali alle famiglie, è l’obiettivo che una buona amministrazione ed un buon governo dovrebbe percorrere - chiosa -. E comunque far bruscamente interrompere l’esperienza scolastica a un bambino può causare traumi, senza considerare i disagi per i genitori Altri Comuni e Regioni si sono adoperati o si stanno impegnando affinchè  ai minori sia consentito di portare a termine il corrente anno scolastico: Capannori, Firenze, Roma, Torino, la Regione Puglia, la Regione Toscana, la regione Friuli Venezia Giulia".

"Ci auguriamo che il chiaro messaggio dato attraverso la mozione e soprattutto da un consistente numero di famiglie di Cesenatico, metta la parola fine alle tensioni verificatesi a inizio anno scolastico ed eviti che nei prossimi mesi si debba assistere a qualsivoglia atteggiamento discriminatorio da parte delle scuole nei confronti dei bambini non in regola con le vaccinazioni - conclude -. La posizione dell'Anci sulla questione dei vaccini è nota: "La legge va rispettata, ma occorre consentire che la sua applicazione, specie in fase iniziale, non contrasti con il diritto dei nostri figli e delle famiglie alla continuità scolastica", lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco del Partito Democratico di Bari, Antonio Decaro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "I bimbi non vaccinati concludano l'anno scolastico"

CesenaToday è in caricamento