Cesenatico, società partecipate: ecco il regolamento sul controllo"

"Questo regolamento - illustra l’assessore alle partecipate Lina Amormino - nasce dalla necessita' di disciplinare analiticamente strumenti e processi di indirizzo e di controllo atti a rafforzare la governance dell'amministrazione comunale nei confronti delle societa' controllate"

Via libera al regolamento delle attivita’ di indirizzo e controllo sulle societa’ partecipate come prevede Il Testo Unico regolante l’ordinamento degli Enti Locali, che prevede che tutti i Comuni si dotino di una regolamentazione riguardante l’indirizzo ed il controllo sulle società partecipante, con particolare riferimento a quelle interamente partecipate (come Cesenatico Servizi srl). "Questo regolamento - illustra l’assessore alle partecipate Lina Amormino - nasce dalla necessita' di disciplinare analiticamente strumenti e processi di indirizzo e di controllo atti a rafforzare la governance dell'amministrazione comunale nei confronti delle societa' controllate al fine di ottimizzare i livelli di efficacia,efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa".

Le attività previste nella proposta di regolamento che verrà presentata all’approvazione del Consiglio Comunale si articolano in "Funzioni di indirizzo", unendo strumenti dell’Ente Locale a strumenti tipicamente societari; e "Funzioni di controllo", suddiviso tra controllo societario, controllo economico finanziario, controllo di efficacia e controllo della gestione. Chiarisce l'assessore: "Di queste funzioni sono incaricati vari organi interni al Comune, quali Consiglio (controllo “politico”) e Giunta Comunale, Assessori e Dirigenti (controllo “direzionale”). Ad essi rispondono i Consigli di Amministrazione ed i dirigenti delle società stesse. E’ prevista inoltre la possibilità da parte del consiglio comunale di istituire un Comitato interno di indirizzo strategico e di controllo, composto da sindaco, assessori  con la presenza di dirigenti competenti e di un consigliere Comunale (minoranze) istituito dal consiglio comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Il mondo dell'imprenditoria cesenate è in lutto: è morto Augusto Suzzi, fondatore della 'Suba'

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento