rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, nasce il coordinamento contro gli allagamenti del centro storico

Alla pianificazione parteciperanno il Comune di Cesenatico, la Protezione civile, il Consorzio di bonifica e la Capitaneria di porto.

Nasce il coordinamento contro gli allagamenti del centro storico. Durante lo scorso Consiglio comunale, l’assise ha approvato la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle con la quale si chiedeva la pianificazione di un’esercitazione con cadenza annuale per la salvaguardia delle attività commerciali e delle residenze nel centro storico da allagamenti imprevedibili (modalità, soggetti coinvolti e tempistiche atti a fronteggiare con immediatezza la fuoriuscita imprevista di acque dal porto canale). Alla pianificazione parteciperanno il Comune di Cesenatico, la Protezione civile, il Consorzio di bonifica e la Capitaneria di porto.

Illustra il consigliere pentastellato, Alberto Papperini: "Nelle premesse della proposta si può leggere che il 13 ottobre scorso era stata convocata la Commissione "attività produttive e garanzia", il quale oggetto ha riguardato la "relazione dello stato di fatto del sistema di salvaguardia e protezione idrogeologica del Comune di Cesenatico - approfondimento sulle cause dell'allagamento del centro storico e proposte per sopperire alle mancanze riscontrate". Tale commissione ha rilevato numerose carenze del sistema di salvaguardia idrogeologica nella zona del porto - centro storico, in particolare: mancato dragaggio del porto canale che limita fortemente la portata di acque all'interno del canale; le porte vinciane risultano inutilizzabili, e quindi inefficaci, in condizione di mare mosso e nel caso che vi siano agenti atmosferici imprevisti; le sponde del porto canale risultano sottodimensionate rispetto alle necessità di protezione in caso di forti mareggiate e alta marea".

"Attraverso il confronto in Commissione e il dialogo con i cittadini e commercianti del centro storico, è nata la proposta di organizzare, coadiuvata da un coordinamento (Comune di Cesenatico, la Protezione civile, il Consorzio di bonifica e la Capitaneria di porto), un'esercitazione a cadenza annuale, al fine di predisporre accorgimenti immediati che possano salvaguardare le attività commerciali e residenze nel caso di un nuovo allagamento del centro storico - conclude Papperini -. Questa iniziativa sarà calendarizzata dal Comune indicativamente al termine della stagione estiva con cadenza annuale, per dare una risposta alle richieste di aiuto dei commercianti e residenti del centro storico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, nasce il coordinamento contro gli allagamenti del centro storico

CesenaToday è in caricamento