Cesenatico, bonifica dell'ex Ecoplast. Pompignoli: "Dalla Regione possibile aiuto al Comune"

Massimiliano Pompignoli, ha interpellato la Regione in merito alla bonifica dell'area dell'ex Ecoplast di Cesena

Il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, ha interpellato la Regione in merito alla bonifica dell'area dell'ex Ecoplast di Cesenatico. L'esponente del Carroccio ha chiesto "le intenzioni dell’assessorato alla difesa del suolo e della costa e politiche ambientali sull’urgenza di bonificare l’area, i tempi e le modalità di smaltimento dei rifiuti pericolosi ammassati sul terreno e privi di alcuna protezione, valutata la minaccia ambientale, i rischi per la salute pubblica e considerato il fatto che il proprietario non sembrerebbe essere in grado di sostenere autonomamente i costi di bonifica dell’area".

Dalla Regione sono arrivate, afferma Pompignoli, "parole di buon auspicio". L'assessore Paola Gazzolo ha infatti riferito che "nel caso in cui il Comune debba accollarsi i costi di bonifica, la Regione sarebbe disposta a dare una mano". "Vedremo in futuro se si tradurranno in azioni concrete - osserva l'esponente del Carroccio -. Benché infatti, in diritto, la responsabilità di procedere alla rimozione del materiale tossico sia del proprietario dell’impianto quest’ultimo avrebbe più volte sostenuto l’impossibilità di sostenerne i costi di bonifica, obbligando di fatto il Comune a intervenire in prima persona per il benessere e la salute dei suoi cittadini".

"In tal caso, solo in seguito e una volta sistemata l’area, l’amministrazione di Cesenatico potrebbe avanzare azioni di rivalsa nei confronti del proprietario inadempiente. Si configurerebbe solo a questo punto un possibile intervento di soccorso da parte della Regione Emilia Romagna. Staremo a vedere - conclude Pompignoli – non vorremmo che, al momento opportuno, la Giunta Bonaccini disattendesse quanto dichiarato oggi in aula. Vigileremo affinché questo non accada”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento