rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, caso illuminazione: Forza Italia boccia le risposte dell'assessore Montalti

Per gli azzurri cesenaticensi, l'assessore ai Lavori Pubblici Valentina Montalti ha risposto "con piglio politico a domande specificatamente tecniche dimostrando impreparazione sul tema e quindi di fatto arrampicandosi sugli specchi

E' una Forza Italia "completamente insoddisfatta" quella che commenta le risposte dell'amministrazione comunale di Cesenatico all'interpellanza sull'appalto Consip "Servizio Luce 3". Per gli azzurri cesenaticensi, l'assessore ai Lavori Pubblici Valentina Montalti ha risposto "con piglio politico a domande specificatamente tecniche dimostrando impreparazione sul tema e quindi di fatto arrampicandosi sugli specchi. Usando un termine calcistico, si potrebbe dire che tenta il salvataggio in calcio d’angolo. Il livello di approssimazione delle risposte è tale da produrre imbarazzo sia a lei che a tutta l’amministrazione e agli occhi di tutti i cittadini. Questa cosa ci rattrista e soprattutto ci inquieta molto, in quanto la maggioranza che ci amministra dimostra di aver stipulato un contratto senza prima aver approfondito tutti i lati oscuri dello stesso".

"Questa amministrazione, che sceglie di fare un investimento importante per la città, investimento necessario e auspicato da tutti i cittadini, avrebbe dovuto in primis sincerarsi in via programmatica di alcuni aspetti importantissimi, ma evidentemente sfuggiti di mano per incompetenza - prosegue Forza Italia Cesenatico -. Riteniamo sia troppo tardi per apportare modifiche ad un progetto esecutivo (che aspettiamo con ansia di visionare) ma pensiamo che l’aAmministrazione, per garantire ai propri cittadini che le strade siano illuminate in modo giusto avrebbe dovuto preventivamente dare al gestore (Consip) paletti fermi e saldi, come ad esempio “il piano del traffico”, al fine di categorizzare ogni singola strada nella giusta classificazione evitando che una volta terminati i lavori, ci siano percorsi stradali bui ma a norma di legge (abbiamo questa realtà in molti comuni limitrofi). E’ chiaro che l’interesse dell’azienda vincitrice dell’appalto sia quello di risparmiare il più possibile e quindi se viene classificata una strada in categoria bassa, basteranno pochi lux per illuminarla e questo atteggiamento sicuramente produrrà gravi ricadute economiche sulle casse dell’ente che si vedrà costretto, a fare cambiamenti in itinere e a sostenere nuove spese".

Forza Italia Cesenatico annuncia che "continuerà a monitorare e a chiedere spiegazioni tecniche a questa amministrazione (sperando di avere risposte all’altezza) al fine di tutelare tutti i cittadini da questa scelta che, a nostro parere, diventerà molto più dispendiosa di quello che ci vogliono far credere e che sicuramente nasconderà anche gravi criticità tecniche". 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, caso illuminazione: Forza Italia boccia le risposte dell'assessore Montalti

CesenaToday è in caricamento