rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cesenati per Cesena: "Servizi sociali ed equità in 5 punti"

"Triennio che ci porterà alle prossime elezioni Amministrative alle quali proveremo ad arrivare come protagonisti, cercando di creare quella rete di confronto e partecipazione che in questi primi mesi di attività ci ha portato a radicarci "

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Servizi Sociali, Equità e Solidarietà in 5 punti. Attivare una rete di protezione sociale. Questo il progetto principale che cercheremo di  portare avanti nel prossimo triennio. In queste ultime settimane abbiamo impostato le nostre linee programmatiche per i prossimi tre anni, che presto presenteremo a tutti i Cesenati, con i nostri obbiettivi come nuova forza politica di Cesena.

Triennio che ci porterà alle prossime elezioni Amministrative alle quali proveremo ad arrivare come protagonisti, cercando di creare quella rete di confronto e partecipazione che in questi primi mesi di attività ci ha portato a radicarci molto positivamente sul territorio. Quindi Servizi sociali, con al centro due ingredienti fondamentali come equità e solidarietà soranno punti fondamentali e principali che vedranno assorbire molte delle nostre energie e sui quali saremo sempre presenti.

La prima cosa fondamentale sarà capire quali sono le opportunità che i servizi sociali e il Comune di Cesena possono offrire. Capire quanto è cambiato o sta cambiando con il depotenziamento della Provincia di Forlì - Cesena e con la realizzazione dell'Unione dei Comuni, costituita tra i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, un ente ancora sconosciuto a tantissimi cittadini. 
Capire cosa prevedono le Leggi Nazionali in materia, in particolare la Legge Quadro 328/2000, e capire come si integrano o modificano con le tante riforme che il Governo sta discutendo e proponendo in questo periodo e soprattutto capire se la Certificazione ISEE è uno strumento davvero equo e solidale e soprattutto efficace. 
Quali sono i canali informativi  a cui  i cittadini in stato di difficoltà economica, sociale e psicologica possono rivolgersi  per avere il sostegno e l'aiuto di cui necessitano?


Come e in quale misura vengono ripartite le risorse ? Esiste un piano H24 per le situazioni di emergenza più gravi e immediate? Tante domande che i cittadini Cesenati e non solo, sempre più spesso si pongono e ci pongono e alle quali non è facile spesso dare risposte.  Il Comune di Cesena è sicuramente impegnato nel realizzare politiche di servizi sociali efficaci, ma troppo spesso la disinformazione e il difficile accesso ai servizi la fanno da padrone e rendono tutto complicato.  Il nostro progetto quindi è quello di rendere innanzi tutto più efficiente e vicino ai cittadino tutto quello che è già presente nel Comune di Cesena e nei programmi dell'Amministrazione e cercare di integrare con le nostre idee e nostre proposte tutte le parti mancanti. E lo faremo con un confronto aperto e costante con i cittadini, le associazioni, le forze politiche e l'Amministrazione Comunale.

Progetto che abbiamo pensato di dividere in 5 punti principali : minori, anziani, disabili, famiglie e integrazione. Dando a quest'ultima un senso molto ampio, in quanto per noi INTEGRAZIONE non è solo attivarsi verso chi, per i motivi più svariati, arriva nel nostro territorio da altri paesi, ma un progetto di riavvicinamento ai servizi essenziali di tutti quei cittadini che sul nostro territorio per molteplici e differenti motivi o a causa di eventi particolari sono rimasti ai margini del tessuto sociale, a tutti loro è destinato un ampio e complesso progetto di integrazione senza discriminazioni.

Quindi partendo da proposte e progetti di aiuto immediato come l'assegno fisso per brevi periodi, che per colpa della crisi che stiamo vivendo e con la perdita di molti posti di lavoro e con sempre più famiglie a monoreddito può essere una ancora di salvezza, da integrare magari con lo svolgimento di attività semplici per il territorio e sul territorio (in pratica un "reddito di cittadinanza sociale"). Perchè abbiamo riscontrato in diverse occasioni di confronto, che molti sentono venir meno la loro dignità personale nel dover accettare un contributo di sostegno senza poter essere utili alla società, cercare di trasformare quell'assistenzialismo che porta all'alienazione dei cittadini con maggiore difficoltà, in un progetto di impegno attivo. 

E poi buoni per l'acquisto di generi alimentari, buoni per l'acquisto di farmaci, pagamento affitti e utenze domestiche di prima necessità, sostegno alle rette di asilo nido e scuole dell’infanzia, insomma tanto per chi ha bisogno di un aiuto per rimettersi in cammino. Noi vogliamo che il nostro Comune sia davvero vicino ai cittadini Cesenati e che diventi davvero protagonista nella politica dei servizi sociali. Per questo abbiamo intrapreso un percorso di incontri partendo dall'Assessore ai servizi per le persone, con il quale c'è stato un buon approccio e ascolto reciproco (che replicheremo appena possibile) e che proseguirà con l'incontro delle tante associazioni di volontariato e non solo, operanti sul nostro territorio. 

In periodo di crisi in cui i fondi a disposizione sono sempre meno e le richieste sono sempre  più numerose (anche in una città bella e ricca come Cesena), può sembra tutto più complicato e un po' presuntuoso, ma siamo convinti che si possa fare tanto e bene, collaborando, ascoltando, confrontandosi, accogliendo le proposte e le idee buone e intelligenti. E noi siamo pronti a rimboccarci le maniche per fare in modo che il nostro progetto possa essere il più possibile condiviso.

Cesenati Per Cesena - Movimento Cittadino Cesena  - Anna Strippoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenati per Cesena: "Servizi sociali ed equità in 5 punti"

CesenaToday è in caricamento