rotate-mobile
Politica

Cesenati per Cesena: "Meritiamo una politica migliore rispetto alla palude delle polemiche"

"Oggi vogliamo fare poche, ma importanti domande all'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Oggi vogliamo fare poche, ma importanti domande all'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi:
- CesenaLAB presente e futuro dell'incubatore e acceleratore di impresa nel campo della digital economy. Liberando il campo dalla polemica alla quale speriamo gli esposti a Procura e Anti-corruzione, di cui abbiamo letto sui giornali, facciano chiarezza in tempi brevi, ci interessa capire, e crediamo sia la domanda che si pongono tanti Cesenati, cosa sia CesenaLab oggi e quali prospettive abbia per il futuro. Le chiediamo di spiegarlo in parole semplici perché quando si parla di digital economy e di nuove tecnologie non sempre é facile capire. Noi sosteniamo con forza una politica che da alcuni ambiti deve restare fuori (di poche settimane fa il nostro intervento "fuori la politica dalle banche") le chiediamo che ruolo ha la politica in CesenaLAB ? É fondamentale la presenza di un Assessore nel Comitato Scentifico ? 

La notizia della rinuncia da parte della società Habenas srl dal contratto in essere avente ad oggetto “Un servizio di analisi dei locali sfitti e delle potenzialità commerciali delle diverse aree del Centro storico di Cesena” (per un importo di 36 mila euro) ci preoccupa ! Contratto finito nel grande tritacarne politico del suo presunto conflitto di interesse, ci chiediamo preoccupati quali effetti tutta questa polemica possa avere su un Assessorato importante come il suo, se tutto questo in una fase importante per la città (una flebile ripresa economica e la presentazione il bilancio 2017) possa in qualche modo distrarre. Noi ci aspettiamo una forte azione di rilancio, partecipata e trasparente, perché Cesena merita una politica migliore rispetto alla palude di polemiche che si protraggono da troppo tempo. Su questo crediamo debbano essere date risposte chiare 

- Casa Bufalini : da più parti definita una "CesenaLab2" o una "CesenaLAB Cultura", come cambierà il contenitore ? Del progetto di recupero e riqualifica del fabbricato poco o nulla é stato presentato ai Cesenati, ma soprattutto cosa ci dobbiamo aspettare da quello che ci sarà messo dentro ?  Noi avevamo pensato a una Casa Bufalini perno su cui ruotare la valorizzazione delle ricchezze storiche, culturali, artistiche e territoriali di Cesena, la porta da aprire per la realizzazione del Museo Cittadino e una porta aperta verso il futuro per la valorizzazione della Biblioteca Malatestiana. Intrecciando tutto con le nuove tecnologie, come poter leggere un codice Malatestiano sfogliandolo virtualmente in tre dimensioni. Ci possiamo aspettare qualcosa di simile ?

- Università e polo universitario (le abbiamo già chiesto tutto e fiduciosi rimaniamo in attesa di risposte). È un progetto che riteniamo importante per la riqualifica del contesto in cui é inserito (quartiere ex zuccherificio) e per la crescita e il prestigio di tutta la città. Lo studio e la ricerca carburanti per il futuro.

- bilancio 2017 a noi piacerebbe un bilancio un po più "precario". Bene la conferma del fondo per le piccole e medie imprese, ma non basta ! Prevedere fondi o incentivi per chi decide di investire nella stabilizzazione del lavoro, fondi e investimenti per la riqualifica di lavoratori e lavoratrici che il lavoro lo hanno perso (in particolare over 45/50), investire sui giovani contrastando il proliferare dei voucher. Un bilancio con più equità sociale. 
A tante di queste domande sarebbe sicurame importante dare una risposta 

Possibile Cesena -Comitato "Cesenati per Cesena"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenati per Cesena: "Meritiamo una politica migliore rispetto alla palude delle polemiche"

CesenaToday è in caricamento