rotate-mobile
Politica

Cesena verso gli istituti comprensivi? Il Pd: "Si faccia chiarezza"

Il gruppo del Pd in Consiglio comunale, ritiene debba essere fatta chiarezza": lo dice una nota del Gruppo Consiliare del Pd di Cesena

"A seguito di quanto emerso recentemente sui media locali da parte di più di una forza politica sul tema degli istituti comprensivi, il gruppo del Pd in Consiglio comunale, ritiene debba essere fatta chiarezza": lo dice una nota del Gruppo Consiliare del Pd di Cesena, che a riguardo ha presentato anche un'interpellanza in Consiglio.

Su questo argomento, infatti, il gruppo presentò alcuni mesi fa una mozione nella quale impegnava il Sindaco e la giunta ad avviare nella città una riflessione sulla rete scolastica e sulle opportunità di una eventuale verticalizzazione, ovvero la riunione in una unica dirigenza delle scuole 3-14 anni (infanzia, primaria e media inferiore). Partendo, per altro, da positive esperienze già in essere da anni in tutte le città capoluogo dell'Emilia-Romagna e in moltissimi dei comuni più piccoli (fra cui tutti quelli della nostra provincia). 

Spiegano dal Pd: "La nascita degli Istituti comprensivi prevede, in ogni caso, puntuali approfondimenti organizzativi e, soprattutto, educativo-pedagogici da farsi in maniera estesa e partecipata in ogni scuola coinvolta, con tutte le famiglie e gli operatori. La mozione del PD era volta proprio alla necessità di intraprendere in città un percorso di approfondimento culturale che solo con il consenso di tanti potesse portare alla costituzione dei comprensivi. Così come è stato fatto in ogni altra città, non ultima Forlì. Percorso conoscitivo che si ritiene, per altri, ancora utile, nella certezza che per tanti genitori il tema sia ancora poco noto. Per questo è importante ora che la Giunta faccia chiarezza sullo stato delle cose, dicendo chiaramente se vi siano scelte già assunte o progetti già definiti", conclude la nota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena verso gli istituti comprensivi? Il Pd: "Si faccia chiarezza"

CesenaToday è in caricamento