Cesena Siamo Noi verso le elezioni di quartiere: ecco le candidate e i candidati

"Nella visione della politica di Cesena Siamo Noi la partecipazione civica, è un punto fondante del programma elettorale e dell’azione svolta durante gli ultimi 5 anni"

"Domenica 20 Settembre (08.00/21.00) a Cesena si svolgeranno le elezioni per il consiglio di quartiere, che seguono un lungo percorso di definizione del nuovo regolamento approvato a metà dicembre. Il nuovo regolamento approvato segna, sulla carta, importanti cambiamenti per un ruolo di maggiore centralità dei quartieri nelle scelte che i cittadini possono fare, con particolare riferimento alle azioni propositive attraverso la partecipazione civica". Lo afferma Cesena Siamo Noi in vista dell'importante appuntamento elettorale che riguarderà i quartieri.

"Nella visione della politica di Cesena Siamo Noi la partecipazione civica, punto fondante del suo programma elettorale e dell’azione svolta durante gli ultimi 5 anni, dovrà essere il carattere saliente dei nuovi , costituiti da cittadini attivi e preparati a sviluppare una politica fatta di ascolto dei problemi locali e soprattutto di proposizione di soluzioni condivise dal basso da proporre all’amministrazione. Il nuovo regolamento dei quartieri ci offre nuove possibilità che oggi sono sulla carta, da attivare attraverso il supporto dei cittadini. Un esempio ne sono i patti di collaborazione tra cittadini e amministrazione, che possono aprire nuove dinamiche del fare in autonomia da parte dei cittadini. Per questo parteciperemo a queste importanti elezioni per continuare l’azione civica e per dare supporto ai cittadini che intendono proporsi localmente partecipando attivamente alle scelte del proprio quartiere. CSN oltre a organizzare liste proprie ha stimolato e supportato liste civiche autonome".

"Da sempre siamo stati vicini ad associazioni e comitati per raccoglierne i problemi e tradurli in azione politica, attraverso una attività di supporto esterno già svolta in passato con alcuni comitati. Pensiamo infatti che i comitati cittadini, spesso mal tollerati dalla politica di governo, abbiano invece dimostrato di essere una grande forza e una risorsa per la rinascita politica dal basso. CSN mette adisposizione dei cittadini conoscenza in ambito amministrativo e di partecipazione attiva, professionalità per stimolare autorganizzazione autonomia e capacità progettuale e creativa. Rileviamo infatti che molto spesso la cittadinanza si trova disarmata di fronte ai problemi e alla burocrazia dell’amministrazione. Per questo pensiamo di mettere in rete le buone esperienze di cittadini che, di fronte a problemi, si sono organizzati e hanno ottenuto risultati positivi. Organizzeremo incontri per aumentare la conoscenza di coloro che saranno impegnati nei quartieri".
"Cesena Siamo Noi darà supporto alle azioni locali dei consiglieri di quartiere attraverso una rete capillare di cittadini già organizzati, di esperti, di professionisti, di insegnanti. L’obiettivo è coinvolgere le persone a ritornare a fare politica attiva a livello locale: gruppi di cittadini che parlano dei problemi del quartiere, che si incontrano per stare insieme (cene di strada, pulizia di un parco, occuparsi del problema di qualcuno della comunità, ecc.), che mettono in piedi progetti che coinvolgono la comunità. Avere un rappresentante in quartiere che sia supportato da cittadini attivi è perciò un importante impulso alla crescita del proprio ambito di vita. Il rappresentante di quartiere a sua volta troverà supporto del consigliere comunale che porterà le istanze nel palazzo comunale. Crediamo che la partecipazione al progetto quartieri di Cesena Siamo Noi debba essere di qualità, coinvolgendo persone motivate. Contano quindi le persone, con le loro idee e con il loro sapere. Far parte del progetto quartieri di CSN non significa “fare numero” ma essere parte di un gruppo di persone collaborative, che sanno fare gioco di squadra (CSN basa la sua azione sul gioco di squadra), essere disponibili a mettersi in gioco e a fare lavoro di gruppo. Serve essere disposti a fare un percorso di crescita e di condivisione insieme ad altre persone.Il lavoro ha prodotto 10 liste per le prossime elezioni, 74 candidati, persone volontarie che hanno deciso di loro iniziativa di essere coinvolte sulle iniziative e progetti che loro stessi promuoveranno. Cesena Siamo Noi ha un quadro ben preciso delle problematiche che sono presenti nei 12 quartieri della nostra città, conoscenza che abbiamo sviluppato attraverso le serate di ascolto fatte nei quartieri e l’ascolto dei cittadini".

candidati-4

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • La loro passione diventa un'avventura dolcissima: due amiche aprono una biscotteria-pasticceria

  • Dopo l'influencer al Grande Fratello Vip una cesenate a Uomini e Donne: "Voglio conquistare il tronista"

  • Coronavirus, "focolaio" nell'azienda di consegne, 12 lavoratori positivi al tampone

  • Alle passerelle milanesi preferisce le campagne cesenati, l'idea dello stilista locale

  • Gira nel supermercato senza mascherina, ripetuti e vani gli inviti degli agenti: multa salata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento