rotate-mobile
Politica

Cesena Siamo Noi sulle elezioni dei quartieri: "Consolidato il radicamento in città"

"In politica non perde mai nessuno: noi non pensiamo di aver vinto nulla, ma siamo molto soddisfatti di aver coinvolto tante persone, cittadini attivi che si sono messi in gioco con la nostra lista civica"

"Le elezioni di quartiere sono state un passo in avanti importante per Cesena Siamo Noi, che ha testato e consolidato il suo radicamento in città, rafforzato dall’impegno volontario dei tanti cittadini e attivisti, il tutto senza strutture di supporto e finanziamenti che hanno invece i partiti “tradizionali”. Lo afferma Cesena Siamo Noi che traccia il bilancio delle elezioni dei quartieri.

"In politica non perde mai nessuno: noi non pensiamo di aver vinto nulla, ma siamo molto soddisfatti di aver coinvolto tante persone, cittadini attivi che si sono messi in gioco con la nostra lista civica. Abbiamo partecipato in maniera autonoma perché crediamo fortemente in questo progetto di lista civica reale, trasversale e indipendente. Questo per noi è il punto di partenza per lavorare in rete con persone motivate e competenti che credono di poter dare un contributo importante al miglioramento della vita della propria comunità Accanto a quanto sopra, rimane il rammarico per una partecipazione contenuta degli elettori: seppur superiore a quella di altre città, con il traino del referendum avrebbe dovuto essere maggiore. Questo deve farci riflettere su vari fattori, tra cui, l'importanza data al voto per i quartieri da meno di un elettore su due che si recava a votare per il referendum".

"Su questo aspetto hanno inciso sicuramente la scarsa attenzione e il depotenziamento dei quartieri degli ultimi anni, ma anche le modalità organizzative che hanno rallentato e scoraggiato il voto, con orari ridotti e file d’attesa. Per questo CSN ha fortemente chiesto l'impegno della giunta ad avere un numero maggiore di seggi per le votazioni dei quartieri: grazie al nostro emendamento presentato in Consiglio Comunale, invece di 12 seggi ne sono stati costituiti 3 volte di più e accanto alle sedi scolastiche. Senza questo contributo quale sarebbe stato il risultato sul fronte affluenza? A questo si aggiunge anche una campagna promozionale della Giunta non particolarmente efficace".
"Vogliamo ringraziare i 74 candidati impegnati nelle nostre liste, i volontari che hanno contribuito alla campagna elettorale e soprattutto tutti gli elettori che ci hanno concesso la loro fiducia. Auguriamo un buon lavoro a tutti gli eletti che potranno contare sul supporto di tutti i candidati. Da questo momento siamo ancora più motivati a rafforzare ed ampliare questa rete di persone attive perché ancora molto rimane da fare per dare uno spirito nuovo alla città, che lo merito. Chi è interessato a lavorare per il proprio quartiere ci può contattare info.cesenasiamonoi@gmail.com".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Siamo Noi sulle elezioni dei quartieri: "Consolidato il radicamento in città"

CesenaToday è in caricamento