rotate-mobile
Politica

Sanità, Cesena Siamo Noi chiede una valutazione sulla qualità dei servizi

Giovedì scorso è stata depositata la mozione che andrà in discussione, presentata dal gruppo consiliare Cesena Siamo Noi

Si discuterà giovedi in consiglio comunale della richiesta di una valutazione sulla qualità dei Servizi Sanitari in risposta ai bisogni di salute del territorio cesenate. Giovedì scorso è stata depositata la mozione che andrà in discussione, presentata dal gruppo consiliare Cesena Siamo Noi, il cui gruppo Welfare da qualche mese sta facendo un lavoro di approfondimento sui servizi socio sanitari, in un momento di complessa riorganizzazione, ancora da completare e alla luce delle nuove e mutate esigenze sanitarie assistenziali.

"In questa ottica ci sembra imprescindibile analizzare i bisogni della comunità cesenate, verificare il profilo di salute, l’attuale offerta di prestazioni, l’effettiva attuazione delle Case di Salute sul territorio, alla luce del compito della politica di farsi interprete della propria comunità e portavoce delle esigenze di salute dei pazienti innanzitutto - affermano da Cesena Siamo Noi -. L’obiettivo che vorremmo contribuire a definire è quello di allargare la prospettiva, dall’ennesimo progetto architettonico ad un progetto specifico sulla sanità cesenate che metta la persona ammalata al centro delle risposte sanitarie, nell’ottica di arrivare al futuro Piano Attuativo Locale pronti a farsi interpreti delle esigenze della comunità".

"Crediamo che questa sia condizione necessariamente preventiva a qualsivoglia azione di progettazione edificatoria ed ubicatoria di un nuovo Ospedale cittadino - aggiunge il movimento -. La nostra proposta vuole portare questo importante dibattito, in seno agli organi deputati istituzionalmente, Consiglio comunale eletto dai Cesenati e Commissione competente, regolamentati a tale compito in maniera trasparente eppure sempre più svuotate di operatività e ridotte al rango di gruppi di presentazione di progetti già decisi. Questo in ottemperanza alla responsabilità condivisa, da sindaco e Consiglio, della conoscenza della condizione di salute della popolazione".

"A tal fine è imprescindibile il coinvolgimento di associazioni di rappresentanza, sindacati, gli operatori ed i cittadini tutti ed in particolar modo con Ausl e Comitato Consultivo Misto degli utenti, i quali fino ad oggi hanno avuto ben poca voce in capitolo sulle scelte in materia di sanità - prosegue -. Ci sembra necessario delineare un progetto di riqualificazione del Servizio sanitario locale che garantisca prima di tutto i livelli essenziali di assistenza, a partire dalle cure primarie, in termini di equità, facile accessibilità  e qualità delle prestazioni. Il tema salute è delicato e importante, tocca tutti da vicino, specialmente in questo momento di forte e spesso drammatica riorganizzazione e taglio delle spese. Tutti siamo parte in causa, avendo a che fare con ospedali e ambulatori quotidianamente e abbiamo chiare le problematiche incontrate. Compito della politica è cercare di dare risposta e soluzione adeguata dopo aver bene individuato  i bisogni. Il nostro invito è di affrontare questa necessaria riorganizzazione evitando populismi, forzature, partecipazione voluta e gestita dall’alto: il tema richiede il reale profondo coinvolgimento della comunità con trasparenza su un tema che vede protagonisti noi e i nostri cari quotidianamente". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Cesena Siamo Noi chiede una valutazione sulla qualità dei servizi

CesenaToday è in caricamento