rotate-mobile
Politica

Smog, le proposte di Cesena Siamo Noi "per una mobilità sostenibile"

"Il gruppo consiliare Cesena Siamo Noi vuole subito rilanciare le misure, proposte in Consiglio Comunale, per un piano di miglioramento della mobilità dei cittadini - annuncia Valletta -. Azioni partecipate e innovative

“Ci siamo, e siamo stati i primi in ottobre scorso, con proposte sulla mobilità e sugli investimenti che questo tema cruciale e complesso merita; ci siamo con modelli e idee della città di Cesena come parte del un territorio esteso romagnolo di cui far parte, con il coinvolgimento a tavoli di lavoro e trattative stringenti con Start; ci siamo soprattutto per attivare la partecipazione dei cittadini". Così Vittorio Valletta prende la parola sul tema dell'inquinamento atmosferico.

"Il gruppo consiliare Cesena Siamo Noi vuole subito rilanciare le misure, proposte in Consiglio Comunale, per un piano di miglioramento della mobilità dei cittadini - annuncia Valletta -. Azioni partecipate e innovative, ovviamente finalizzate a far calare il pesante  impatto inquinante dei cittadini che si muovono, ancor oggi, prioritariamente in auto. Ma non si può banalizzare il dibattito solo nello slogan dell’aut aut “auto Sì o auto No?” perché davvero non basta.  Sostenibilità e rispetto massimo per l’ambiente sono da sempre nel Dna ideologico di Cesena Siamo Noi e il gruppo ora sottolinea che va migliorata innanzi tutto la qualità dell’aria, vista la grossa preoccupazione dettata dall’emergenza climatica di questo periodo, che aggrava una situazione di generale criticità".

"Sappiamo che sono in corso investimenti dedicati alle piste ciclabili ma non bastano perché andrebbero ulteriormente potenziati sia come nuovi tracciati che come qualità delle piste stesse - prosegue Valletta -. Inoltre è vitale che si avviino progetti per testare nell’area cesenate la realizzabilità di car sharing e car pooling. Altro tema assolutamente cruciale è aprire un tavolo di lavoro con Start che porti all’aumento dell’uso dei mezzi di trasporto – autobus a basso impatto come quelli elettrici - e ad una politica dei prezzi, più articolata ed incentivante  all’uso dei mezzi pubblici stessi".

Prosegue l'esponente di Cesena Siamo Noi: "Considerata inoltre la partecipazione del Comune di Cesena al progetto InSmart - Integrative Smart City Planning va costantemente monitorata la performance energetica anche dei trasporti pubblici urbani, oltre che dei mezzi di trasporto privati, pensando in prospettiva di medio termine almeno. Bisogna  collaborare con i Mobility Manager delle imprese del territorio per la definizione di obiettivi condivisi nelle linee di sviluppo di mobilità sostenibile e occorre collaborare inoltre con le Amministrazioni comunali limitrofe per la definizione di obiettivi condivisi nelle linee di sviluppo di mobilità sostenibile".

Conclude Valletta: "Cesena Siamo Noi pensa al coinvolgimento costante, per una partecipazione continuativa, di gruppi di cittadini suddivisi in diverse tipologie (studenti - lavoratori - pensionati - famiglie) con diversi modi e tempi di uso per poter raccogliere segnalazioni e proposte di miglioramento del servizio. Cesena Siamo Noi crede inoltre chi governa la città di Cesena debba mettere le carte in tavola per investimenti di beneficio concreto e misurabile a partire da atteggiamenti politici davvero meno calati dall’alto perché questa è la ricchezza del gioco democratico con i cittadini, ossia il loro diretto coinvolgimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, le proposte di Cesena Siamo Noi "per una mobilità sostenibile"

CesenaToday è in caricamento