rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Politica

Cesena Siamo Noi organizza una serata di confronto pubblico sul Piano urbanistico

"La serata sarà' occasione per analizzare gli aspetti operativi del nuovo PUG e di accogliere proposte da parte di cittadini e di tecnici"

"Il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), di recente adottato dal Consiglio Comunale di Cesena col voto delle sole forze di maggioranza, sara? oggetto di una serata di confronto pubblico che Cesena Siamo Noi organizza il prossimo giovedì 9 dicembre presso la sede del Quartiere in piazza Anna Magnani". Lo afferma il gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi.

"La serata sarà' occasione per analizzare gli aspetti operativi del nuovo PUG e di accogliere proposte da parte di cittadini e di tecnici. Il nuovo PUG, che va a scrivere le regole di come la città' si potrà' trasformare, e'stato assunto in Consiglio Comunale il 23 settembre scorso con voto contrario di Cesena Siamo Noi e di tutte le altre forze di minoranza. CSN ha sottolineato come, ad una lettura attenta delle norme, vengano limitata in maniera consistente le trasformazioni tese a rigenerare, migliorandone le prestazioni sismiche ed energetiche, del patrimonio edilizio esistente".

Dettaglia Csn: "La redazione di questo Piano è stata concepita da professionisti esterni su incarico dato dall'Amministrazione, con uno scarso coinvolgimento, fino all?ultimo momento, di cittadini, tecnici professionisti e tecnici interni alla stessa Amministrazione. Ciò che forse molti cittadini non sanno è il fatto che, mettendo in salvaguardia il PUG con l'attuale Piano regolatore, tutte le pratiche edilizie prive di inizio lavori, sono decadute con gravi ripercussioni sull?edilizia per chi voleva eseguire interventi nel proprio fabbricato. Le norme, così come sono state scritte, risultano poco chiare e sembrano essere contraddittorie, favorendo le interpretazioni personali e l'incertezza da parte dei tecnici che devono applicarle. Temiamo seriamente che le nuove regole, invece di facilitare gli interventi sul patrimonio edilizio esistente, agevolando la sostituzione degli immobili poco performanti sia sismicamente che energeticamente, porteranno al blocco degli interventi sugli immobili residenziali e non solo. Si tratta di una questione importante perché se l'intento è quello di non consumare ulteriore suolo agricolo, come prevede la nuova legge regionale, si dovrebbe spingere in maniera decisa alla trasformazione qualitativa degli immobili esistenti, anche attraverso bonus volumetrici incentivanti".

La cittadinanza e' pertanto invitata presso la sala di quartiere di Piazza Magnani giovedì 9 dicembre alle ore 20.30.
Per la presenza in sala (capienza limitata in base alle normative vigenti) è consigliabile la prenotazione al numero +39.348.8519499 fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili.
E? prevista la diretta FB sulla pagina di Cesena Siamo Noi sulla quale si potranno fare domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Siamo Noi organizza una serata di confronto pubblico sul Piano urbanistico

CesenaToday è in caricamento