rotate-mobile
Politica

Cesena Siamo Noi correrà alle prossime elezioni comunali: "Lista civica con esperienza"

Cesena SiAmo Noi si candida alle elezioni amministrative 2019: è quanto è stato annunciato sabato mattina nella “Casa della Città"

Cesena SiAmo Noi si candida alle elezioni amministrative 2019: è quanto è stato annunciato sabato mattina nella “Casa della Città", il luogo di incontro avviato e gestito dagli attivisti della lista civica Cesena SiAmo Noi in Galleria OIR 20, presenti gli attivisti Vittorio Valletta, Denis Parise, Pietro Maraldi e Claudio Cavalli. "Dopo sei mesi di lavoro nel 2014 ci siamo candidati per iniziare un progetto civico ed abbiamo festeggiato l'entrata in Consiglio Comunale: oggi siamo pronti a valorizzare tutta l'esperienza maturata e ci proponiamo per vincere le elezioni del maggio prossimo”, spiegano gli attivisti. 

Spiega una nota: “La prossima amministrazione comunale dovrà avere un Sindaco capace di creare una squadra affiatata di persone che sappiano lavorare assieme ai cittadini. Il nostro sindaco sarà così: aperto al lavoro di gruppo e capace di riportare l'amministrazione in mezzo alla gente. Il nostro metodo di lavoro si è sviluppato attraverso numerosi incontri nei quartieri: abbiamo dialogato ed ascoltato persone e raccolto molti stimoli. Abbiamo trovato molta disponibilità da parte dei cittadini a lavorare con noi su temi concreti ai quali l'amministrazione comunale non ha saputo dare risposta”. 

“Il problema principale emerso negli incontri è la mancanza di ascolto, c'è un problema vero di mancanza di rappresentanza, di dialogo interrotto tra cittadino ed Istituzione. Riportare la fiducia dei cittadini verso l'Amministrazione è un progetto eroico, è la vera sfida che i partiti tradizionali oggi non sono in grado di affrontare se rimangono con le vecchie logiche di contratti/alleanze. Per questo chiamiamo i cittadini cesenati a costruire insieme un percorso per rafforzare la comunità, ricostruire un legame sociale forte, recuperare una vita democratica attiva. I nostri cinque anni di percorso partecipato ci danno la forza per proporci come unica lista civica cesenate vera, concreta. Ci poniamo come garanti della democrazia partecipata e siamo aperti a tutti i contributi attraverso un metodo inclusivo che permette di evitare chiusure e diffidenze ma al contrario valorizza la contaminazione delle idee”.

Nella casa della Città in Galleria OIR 20 dalla prossima settimana si infittiscono gli appuntamenti pubblici, con la formula dei "30 minuti con" tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.30, ai quali si aggiungeranno incontri tematici con esperti, presentazioni di libri con autori, momenti formativi di conoscenza della nostra città.

“Forti dell'esperienza sin ora svolta, diamo questo avviso agli esponenti degli schieramenti politici che nei prossimi mesi intenderanno incontrare i Quartieri e le frazioni cesenati: è finito il tempo in cui si raccoglievano voti incontrando i residenti una volta ogni cinque anni con promesse difficili da mantenere. L'unico metodo vero di confronto con i cittadini è un dialogo continuato che crea un senso forte di comunità, avvicina le persone che si conoscono e genera rapporti di fiducia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Siamo Noi correrà alle prossime elezioni comunali: "Lista civica con esperienza"

CesenaToday è in caricamento