rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rifiuti abbandonati, la Lega dà battaglia e chiede commissione consiliare

Giovedì in Consiglio Comunale è stata formulata all'assessore all'Ambiente Lia Montalti la richiesta di convocare la commissione consiliare competente per analizzare i dati raccolti e studiare il fenomeno

"Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di ogni genere, lungo le strade e fuori dai cassonetti, è purtroppo molto diffuso anche nella nostra città. I comportamenti scorretti nello smaltimento dei rifiuti incidono sensibilmente sul decoro del territorio e crea gravi danni all’ambiente". E' quanto afferma Diego Franchini Consigliere Comunale Lega Nord Cesena.

"Vedere accanto ai cassonetti vecchi mobili, gomme, televisori, materiali edili non più utilizzabili sta diventando pericolosamente frequente su tutto il territorio, dal centro alla periferia - continua l'esponente del Carroccio -. In risposta alla mia interpellanza sull’argomento, discussa giovedì in Consiglio Comunale, ho formulato all’assessore all’Ambiente Lia Montalti la richiesta di convocare la commissione consiliare competente per analizzare i dati raccolti e studiare il fenomeno".

"Tale richiesta - continua Franchini - è stata appoggiata e sottoscritta da tutti i Capigruppo, che ringrazio per la collaborazione e la sensibilità mostrate sulla tematica: in questo modo si potranno porre le basi per la promozione di un progetto comune di lotta all’abbandono dei rifiuti nella nostra città". La Lega Nord espone le proprie idee in materia, articolate sinteticamente in quattro punti.

Il primo riguarda "l'nformazione puntuale e precisa sul territorio relativamente alle modalità di smaltimento dei rifiuti"; il secondo la "prevenzione del fenomeno abbandono rifiuti attraverso particolari metodi di controllo (ad es. videosorveglianza delle aree di abbandono cronico)"; il terzo la "repressione del fenomeno illecito (ad es. con l’inasprimento delle sanzioni amministrative)"; ed il quarto i "rapporti con il gestore Hera (è necessario elaborare un programma di intervento più preciso ed ottimale rispetto a quello attualmente svolto che, secondo le varie segnalazioni ricevute e riportate anche nella cronaca locale, presenta procedure troppo macchinose e lacunose).

"Contro questo malcostume servono interventi incisivi - tuona Franchini -. Auspichiamo quindi che la collaborazione mostrata da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale possa portare ad una soluzione del problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, la Lega dà battaglia e chiede commissione consiliare

CesenaToday è in caricamento