rotate-mobile
Politica

Primarie, accettate 18 giustificazioni su 281

Questi i numeri dei cesenati che hanno chiesto di poter votare al secondo turno per le primarie del centro sinistra. Domenica si potrà scegliere chi sarà il candidato premier

Su 281 domande, 18 hanno superato il vaglio del coordinamento cesenate del comitato Italia Bene Comune. E' costituito da Orazio Moretti (Pd), Emanuele Lucchi (Sel) e Anna Bisulli (Psi). Sono quindi state accolte, all’unanimità dei tre garanti, 18 domande, di cui 13 presentati da cittadini di Cesena e 5 nel comprensorio, in quanto sufficientemente motivate e coerenti a ciò che le norme richiedevano. Le proposte sono state valutate in forma anonima, per garantire la massima imparzialità.

Il criterio seguito per l’ammissibilità è stato perciò la presenza di pezze giustificative documentate, per lo più di eventi non programmabili in precedenza, come un viaggio all’estero imprevisto o una malattia, che abbiano reso impossibile la registrazione per più giorni.

Sabato mattina, si è provveduto ad informare telefonicamente i 18 elettori ammessi, indicando loro il seggio in cui recarsi per votare, e contestualmente sono stati informati i presidenti dei relativi seggi. Le motivazioni che hanno impedito a diversi di non registrarsi, anche tramite web dal 4 al 25 novembre sono state diverse. C'è chi si è giustificando portando a propria “discolpa” attacchi di vertigini, operazioni ai denti, influenze e viaggi di piacere.

"Ogni altro cittadino non avvisato dell’ammissione al voto non ne ha diritto, ed è quindi inutile che si presenti ai seggi perché non potrà votare" ha detto il coordinatore della commissione di garanzia Orazio Moretti.

E aggiunge: "Voglio precisare che la mail inviata dal sito www.domenicavoto.it (di proprietà di una fondazione indipendente –Big Bang- che non ha nulla a che fare con il comitato delle primarie) a coloro che hanno mandato la richiesta compilando il modulo che su tale sito si trovava, non è stata spedita dal comitato dei garanti, unico organo addetto a tale compito. Chi si presenterà ai seggi con la stampa di tale e-mail quindi non sarà ammesso al voto".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, accettate 18 giustificazioni su 281

CesenaToday è in caricamento