rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

I Liberaldemocratici si presentano alla città: "Quello che conta sono le idee"

Oltre cento persone si sono presentate lunedì sera nella sala convegni dell'Hotel Casali alla presentazione alla città dei Liberaldemocratici

Oltre cento persone si sono presentate lunedì sera nella sala convegni dell'Hotel Casali alla presentazione alla città dei Liberaldemocratici. Il Consigliere Comunale Paolo Montesi ha aperto la presentazione, ricordando come "la nascita dei Liberaldemocratici per Cesena sia stata dettata dalla volontà, da tempo affermata, di offrire una proposta ancorata ai riferimenti culturali e politici laici, liberali e democratici che in Europa convergono nel gruppo politico dell'Alde (Associazione alla quale i Liberaldemocratici per Cesena aderiscono), e aperta a tutte le cesenati e i cesenati intenzionati a dare un contributo per migliorare la propria città, secondo il principio della partecipazione attiva".

Tra i numerosi partecipanti il vice Sindaco Battistini, l'assessore Marchi, Stefano Bernacci e Giampiero Placuzzi di Confartigianato, Stefano Angeli del Progetto Liberale per la Civica, il Segretario Provinciale Udc Andrea Pasini. La presentazione ha voluto lanciare un chiaro segnale di coinvolgimento e partecipazione, a partire dalla presenza di otto esperti che, ognuno per il proprio settore di competenza, hanno illustrato il loro punto di vista sul futuro di Cesena per quanto riguarda sburocratizzazione, politiche di bilancio, imprese, politiche sociali, urbanistica, smart city, turismo, giovani.

Durante la serie di relazioni è scaturita un'interessante serie di proposte che offrono numerosi spunti per un programma amministrativo che punti ad una modernizzazione della città. A tutti i presenti, inoltre, è stato consegnato un questionario sul gradimento delle relazioni, con la richiesta di valutare l'importanza degli argomenti trattati e di aggiungerne altri ritenuti meritevoli di essere affrontati nei successivi appuntamenti. Molto positivo il riscontro ottenuto.

La conclusione è stata affidata a Luigi Di Placido, Capogruppo in Consiglio Comunale dei Liberaldemocratici per Cesena, che ha sottolineato come "gli esperti non abbiano espresso le idee di chi li aveva invitati, ma siano stati invitati per dare un contributo libero da qualsiasi condizionamento". Di Placido ha inoltre confermato che "il percorso lungo il quale i Liberaldemocratici per Cesena si muoveranno sarà quello delle idee e non degli schieramenti".

"Chiedeteci cosa vogliamo, non con chi stiamo - ha affermato Di Placido - perché quello che conta sono le idee. Le eventuali alleanze saranno basate esclusivamente sulla condivisione di quello che proponiamo. E quello che proponiamo deve essere il frutto di un contributo che viene da tutti coloro che sono interessati a darlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Liberaldemocratici si presentano alla città: "Quello che conta sono le idee"

CesenaToday è in caricamento