rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

L'Idv prende a schiaffi il M5S: "Sul parcheggio solo demagogia"

"Ritengo completamente fuori luogo e solo strumentale l'accostamento proposto dal m5s tra la sosta quotidana presso l'Ospedale Bufalini e la sosta gratuita dei tifosi presso lo Stadio". Cinzia Pagni dell'Idv all'attacco

"Ritengo completamente fuori luogo e solo strumentale l'accostamento proposto dal m5s tra la sosta quotidana presso l'Ospedale Bufalini e la sosta gratuita dei tifosi presso lo Stadio". Cinzia Pagni dell'Idv all'attacco. "Quest'ultima - spiega - caratterizzata da una richiesta di poche ore, ogni 15 giorni. Più che il solito proclama del m5s, lo valuto come uno slogan frutto di pura demagogia dove, attenzione, i sogni rischiano di tradursi in complesse difficoltà per la Città e quindi per i cittadini".

"La scelta di un'ammistrazione sul pagamento o gratuità di un parcheggio è infatti relativa al numero di posti auto a disposizione di un'area, dal numero di autovetture che ne richiedono la sosta, ovviamente senza tralasciare la necessità di raggiungere l'area specifica.
Quando questi parametri si trovano in un livello di forte contraddizione, come nel caso del parcheggio presso l'Ospedale Bufalini, è necessario elaborare una politica seria sulla gestione della mobilità e sosta, che includa una regolamentazione del traffico veicolare in grado di garantire un numero sufficiente di parcheggi sempre disponibili e liberi, agendo anche sui pedaggi e su una rete integrata dei mezzi di trasporto pubblici".

"Vorrei chiarire che scopo dell'introduzione della sosta a pagamento da parte dell'amministrazione è stato quello di incoraggiare e incrementare il ricambio veicolare, consentendo ad un maggior numero di utenti di usufruire, nell'arco della stessa giornata, di un numero di posti auto offerto dall'Ospedale Bufalini, purtroppo estremamente ridotto.
Obiettivo che è stato raggiunto dal momento che adesso, anche grazie allo spirito collaborativo e al cambiamento culturale da parte di molti cittadini, è possibile trovare posti sosta liberi e disponibili".

"Ricordo inoltre a chi richiede di intervenire con mezzi pubblici su questa zona, ma forse semplicemente perchè ignora, che l'attuale linea 6 del Parkibus collega direttamente il Centro Montefiore, dotato di parcheggi, con l'Ospedale Bufalino in 6 minuti, dietro pagamento di soli 10 centesimi, con un biglietto che permette di viaggiare gratis e per l'intera giornata, anche nelle altre linee 4 e 5 del parkibus, raggiungendo facilmente gli altri due parcheggi scambiatori e comodamente il Centro storico di Cesena. Un soluzione, questa, che privilegia la mobilità sostenibile, proponendo nuove modalità di ripensare al centro come luogo dove gli spazi aperti e pubblici come Piazza della Libertà, devono essere funzionali all'incontro tra cittadini e non alla socializzazione di cilindrate".

"L'IdV accoglie e condivide la delibera di Giunta che renderà praticamente gratuita la sosta presso l'Ospedale Bufalini, in quanto riteniamo che adesso, grazie ad un lavoro lungimirante dell'amministrazione, esistano concretamente le condizioni culturali, materiali (attraverso l'offerta e l'utilizzo di una rete integrata di trasporti pubblici gratuiti) ed economiche (utilizzando le sanzioni di Icarus), per rispondere alle richieste e aspettative dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Idv prende a schiaffi il M5S: "Sul parcheggio solo demagogia"

CesenaToday è in caricamento