rotate-mobile
Politica

L'assessore Merloni punta sull'edilizia: "Ci sono ancora delle possibilità di lavoro"

L'edilizia offre ancora delle possibilità di lavoro. A rimarcarlo è Denis Merloni, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione professionale

L'edilizia offre ancora delle possibilità di lavoro. A rimarcarlo è Denis Merloni, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione professionale. "Il sistema regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale sta ripartendo con la sua ampia e qualificata offerta di percorsi tecnici, professionali e liceali - esordisce Merloni -. Questo sistema è il risultato di un lavoro intelligente ed articolato che vuole corrispondere all’idea di sviluppo che la Regione Emilia-Romagna si è data: innovazione, competitività, ricerca, coesione sociale. I nostri ragazzi e le nostre ragazze anche quest’anno possono trovare una gamma di offerte molto diversificata e qualificata".
 
Merloni richiama "l'attenzione di coloro che, avendo completato la scuola dell'obbligo ed avendo fra i 15 e i 18 anni, non hanno ancora scelto cosa fare. Sono convinto che un’opportunità molto interessante sia il corso di “Operatore edile alle strutture”, organizzato dalla Scuola Edile di Cesena. Si tratta di una figura professionale molto importante, che avrà interessanti prospettive occupazionali in un settore in profonda trasformazione, nel quale sarà sempre più necessaria la collaborazione fra i tecnici-progettisti e coloro che dovranno realizzare le opere".

L'assessore fa riferimento ad "una edilizia capace di intercettare i bisogni delle singole persone e di creare soluzioni originali e innovative che rimangono nel tempo. Ritengo che i ragazzi e le loro famiglie dovrebbero valutare con grande attenzione questa opportunità formativa per le prospettive che può dare e, perché no, per le gratificazioni di un lavoro certamente impegnativo ma certamente in continua evoluzione. Durante il corso di apprendimento i ragazzi entrano in contatto con le imprese, hanno la possibilità di esercitarsi in modo pratico e sono seguiti da tutor competenti".

"Nonostante le difficoltà del momento sappiamo che molti ragazzi che hanno completato negli anni scorsi il loro percorso hanno trovato un impiego. Il 16 settembre prenderà inizio il corso - conclude Merloni -. Durerà due anni per un totale di 2.000 ore delle quali  circa il 30% di stage all’interno di  aziende del settore ed è gratuito". La sede si trova nella Scuola Edile in Via Campolongo 69 a Panighina di Bertinoro (www.scuolaedileforlicesena.it) tel. 0543.448330

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Merloni punta sull'edilizia: "Ci sono ancora delle possibilità di lavoro"

CesenaToday è in caricamento