rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Cesena cresce, raggiunto oltre l’80% degli obiettivi

Nei primi sei mesi dell’anno il Comune di Cesena ha rispettato la tabella di marcia che si era prefissato: l’83% degli obiettivi individuati per il 2011 sarà raggiunto entro dicembre

Nei primi sei mesi dell’anno il Comune di Cesena ha rispettato la tabella di marcia che si era prefissato: l’83% degli obiettivi individuati per il 2011 sarà raggiunto entro dicembre, anzi in alcuni casi è già stato centrato. Fra quelli ancora da completare, solo in due casi la conclusione è rimandata all’anno prossimo. E’ quanto emerge dal documento di verifica semestrale dello stato di attuazione dei programmi ed obiettivi che sarà presentato in commissione nei prossimi giorni.

Sessantasei i traguardi individuati dall’Amministrazione Comunale , che ha preso le mosse dal programma amministrativo del Sindaco, traducendolo in azioni concrete. Di questi 55 (pari all’83%) sono già stati pienamente raggiunti o stanno per esserlo, nel rispetto della programmazione, mentre 9 (pari al 14% del totale) saranno raggiunti con un parziale rispetto delle previsioni .

Solo due (pari al 3%) slittano al 2012: uno è l’accordo con Provincia e altri comuni per la definizione del quadro conoscitivo preliminare alla redazione del Piano Strutturale di programmazione urbanistica, non concretizzatosi per motivi organizzativi a livello provinciale. L’altro è l’acquisizione delle aree private interessate all’insediamento del Tecnopolo, slittata in avanti per motivi legati a una successione testamentaria.

“Questi dati confermano – sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi – l’impegno concreto dell’Amministrazione Comunale e di tutte le persone che lavorano al suo interno, per migliorare la qualità di Cesena ed anche l’attività dell’ente, offrendo cosi servizi più efficaci ai cittadini. Infatti, gli obiettivi inseriti in questo piano puntano sia al miglioramento strutturale della nostra città (spazi pubblici, aree verdi, scuole, sistema stradale) che ai servizi rivolti ai cittadini, ad esempio attraverso progetti che mirano alla razionalizzazione e ad una maggiore efficienza organizzativa, spesso introducendo significative forme di innovazione”.

Fra i traguardi più significativi raggiunti o che, comunque, lo saranno entro l’anno, c’è la riqualificazione dei giardini Savelli, conclusa a primavera e realizzata mediante un project financing, ma anche la predisposizione dei bandi – di imminente pubblicazione - per i 2 concorsi per la riqualificazione delle piazze piazze Almerici-Bufalini-Fabbri e del tratto ovest della via Emilia. Pronti per l’avvio secondo il programma prefissato anche i lavori per il recupero di un nuovo tratto dei camminamenti interni della Rocca Malatestiana.

Sono già stati affidati anche i lavori per la materna di Martorano mentre per l’ampliamento della scuola di Pievesestina sono in corso le procedure per l’appalto..  Da segnalare anche il risultato raggiunto con la pubblicazione del bando per l’housing sociale, per il quale sono pervenute 16 proposte, ora in fase di esame. Nel piano degli obiettivi un altro capitolo consistente è rappresentato da una serie di progetti mirati alla semplificazione delle procedure e a una maggior efficienza dei servizi.

In questo contesto si collocano il processo di razionalizzazione dei regolamenti comunali, il percorso di ‘dematerializzazione’ dello Sportello Unico per le Attività Produttive, che dal marzo scorso consente di effettuare on line una cinquantina di pratiche, i passi avanti compiuti per lo sviluppo dello Sportello del Cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena cresce, raggiunto oltre l’80% degli obiettivi

CesenaToday è in caricamento