rotate-mobile
Politica

"Cesena città delle api", la mozione della Lega: "Preziosissimi e indispensabili insetti"

"Tutta la nostra società deve essere non solo informata, ma sensibilizzata a tutelare questa specie che è certamente fra le più importanti, se non la più importante, del pianeta"

"In occasione di ‘Beepathnet’, il progetto che punta a creare una rete europea delle città amiche delle api, il gruppo della Lega ha presentato oggi una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta a provvedere alla messa a dimora di piante a elevata secrezione nettarifera e pollinifera in misura pari o superiore al 50% del totale degli alberi previsti nell’ambito di piantumazione annua e a prevedere la realizzazione di una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di piantumare all’interno di appezzamenti, orti, giardini e terreni privati". Questo il commento dei consiglieri Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli.

"Le api sono fondamentali per la conservazione della natura e per la nostra sopravvivenza. Oggi questi preziosissimi e indispensabili insetti impollinatori sono messi a serio rischio dall’uso di pesticidi e dall’inquinamento. Tutta la nostra società deve essere non solo informata, ma sensibilizzata a tutelare questa specie che è certamente fra le più importanti, se non la più importante, del pianeta. Già con l’apicoltura e il sostegno alla produzione di miele, tradizione vecchia di millenni, si tenta di salvaguardare questi insetti. Ma non basta. L’obiettivo è quello di mettere in campo in ogni città misure adeguate per scongiurare il pericolo che le api possano scomparire”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cesena città delle api", la mozione della Lega: "Preziosissimi e indispensabili insetti"

CesenaToday è in caricamento