Cinque candidati per cinque stelle. "Siamo i virus e gli antibiotici"

"Ci stanno copiando un po' tutti sia a destra che a sinistra. Ma l'importante è passare dalle parole ai fatti". Parola dei cinque candidati del M5S alle stanze dei bottoni romane: Camera e Senato

“Ci stanno copiando un po' tutti sia a destra che a sinistra. Ma l'importante è passare dalle parole ai fatti”. Parola dei cinque candidati del M5S alle stanze dei bottoni romane: Camera e Senato. “Se il Movimento varcherà quella soglia diventerà un palazzo di vetro all'insegna della trasparenza” è uno dei messaggi della campagna elettorale a cinque stelle che inaugurerà sabato con l'arrivo, e la “benedizione”, di Beppe Grillo. Lo Tsunami tour infatti farà tappa anche a Cesena: ore 15.30 ai giardini pubblici.

“Grillo non riceverà un euro per il suo intervento” lo mette subito in chiaro Natascia Guiduzzi, la consigliera del M5S di Cesena che, insieme al collega Alberto Papperini di Cesenatico, ha presentato i candidati. Al centro c'è Eleonora Ghinelli, quella con la posizione migliore visto che è al 18esimo posto della graduatoria nazionale. Insieme a lei ci sono: Imerio Amadei, Ivan Brunetti, Mauro Molari, Giorgio Gustavo Rosso. Quest'ultimo aveva fatto discutere in occasione delle “Parlamentarie” perché non avrebbe partecipato attivamente alla vita politica del Movimento.

Per descrivere il proprio impegno usano termini inconsueti per una campagna elettorale: virus e antibiotico. Rivoluzione ormai è inflazionata. “Il primo è quello che si diffonde tra i cittadini che prendono parte al movimento che si diffonde così anche nella Valle del Savio e nel Rubicone”. Il secondo è descritto come la cura contro la casta. Sembra strano, ma proprio gli alfieri di internet e dei new media fanno ampio uso di contatto diretto con i cittadini. E la lunga serie di banchetti sul territorio che sarà diramata nei prossimi giorni ne è la prova.

“Saremo presenti – spiega Eleonora Ghinelli - nei giorni di mercato e festivi con banchetti informativi nelle piazze principali di Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Gambettola, San Mauro Pascoli, Gatteo Savignano, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano, San Piero, Mercato saraceno, Longiano”.
Il messaggio che mandano in vista delle urne è un mix di protesta e di proposta: “Basta al cittadino considerato solo a due mesi dalle elezioni. Sì a  un nuovo metodo di partecipazione e promozione di progetti legati all’ambiente, mobilità sostenibile, filiera corta, lotta agli sprechi economici e non”. Tutte idee racchiuse sotto l'ombrello della democrazia partecipata”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma Destinazione Forlì e la scomunica di Raffaella Pirini da parte di Grillo restano una ferita aperta e inspiegata. Una discordanza che non riguarda tanto i movimenti di Forlì e Cesena quanto i rapporti che si hanno con il vertice. Sarà un caso che lo Tsunami tour non passa da lì?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento