Cesena Capitale italiana del libro, Giovani Democratici: "Occasione preziosa"

"Approfittiamo di questa preziosa occasione per far conoscere all'Italia e al mondo le nostre eccellenze. Facciamo insieme uno scatto d'orgoglio"

"Il 2019 è stato l'anno italiano della Capitale Europea della Cultura. Per Matera non si è trattato di un mero traguardo raggiunto, bensì è stato il punto d'inizio di una rinascita culturale a beneficio non solo della città lucana ma anche di tutto il territorio circostante. Per questo plaudiamo con piacere alla proposta del Sindaco Enzo Lattuca e dell'Amministrazione Comunale di mettersi subito al lavoro per far concorrere la nostra città al titolo di Capitale Italiana del Libro". Lo affermano i Giovani Democratici di Cesena.

"Iniziativa, nata grazie all'approvazione della “Legge per la promozione del Libro e della Lettura”, che porterà sicuramente dei benefici alla vita culturale della nostra città. Cesena ha tutte le carte in regola per organizzare un programma ambizioso e realizzabile, capace di rendere protagonisti i cittadini, le istituzioni, le associazioni e le imprese del nostro territorio. Le proposte in campo sono già tante. Non vogliamo ripetere proposte già emerse nel dibattito di questi giorni ma riteniamo opportuno dare un consiglio: elaboriamo la proposta di candidatura in un'ottica romagnola. Valorizziamo il Sistema Romagna. Nel nostro territorio sono nate, transitate o hanno vissuto numerose e importanti figure letterarie: basti pensare al padre della lingua italiana Dante Alighieri; ai Premi Nobel per la Letteratura Giosuè Carducci, Grazia Deledda e Dario Fo; senza dimenticare i grandi poeti e scrittori come Giovanni Pascoli, Vincenzo Monti, Renato Serra, Marino Moretti e Tonino Guerra".

"Approfittiamo di questa preziosa occasione per far conoscere all'Italia e al mondo le nostre eccellenze. Facciamo insieme uno scatto d'orgoglio. Dimostriamo che possiamo essere una terra delle opportunità e dell'accoglienza, una terra da non abbandonare, per i giovani e non solo. Dimostriamo che anche in “Provincia” e nelle aree periferiche del Paese si può produrre cultura di qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura di San Valentino: giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno

  • Suicidio al liceo, troppa pressione a scuola? L'esperta: "Il risultato non è mai abbastanza"

  • Studente modello del Monti, era appena uscito da scuola: i contorni del dramma in stazione

  • Vuole pagare la macchina per il caffè 3 euro, sostituisce l'etichetta: il trucchetto finisce con la denuncia

  • Ha lottato contro il sarcoma di Ewing, addio a Steven Babbi. "Ha amato la vita fino all’ultimo istante"

  • Steven Babbi, fissati i funerali: le offerte destinate alla lotta contro i tumori

Torna su
CesenaToday è in caricamento