rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cesena 2024 in visita al Mercato ortofrutticolo: "Ruolo chiave in scala romagnola"

"Ci convince la volontà del nostro Mercato Ortofrutticolo di fare rete con i centri agroalimentari di Rimini, Bologna e Parma"

"Ci convince la volontà del nostro Mercato Ortofrutticolo di fare rete con i centri agroalimentari di Rimini, Bologna e Parma. La firma avvenuta il mese scorso per la costituzione della Rete di Imprese “Emilia Romagna Mercati” che vedrà i quattro mercati ortofrutticoli dell’Emilia Romagna, riteniamo sia un punto di partenza molto interessante dal quale partire per attuare politiche che siano in grado di valorizzare al meglio quello che rappresenta a tutti gli effetti un gioiello cittadino". Così Lorenzo Zammarchi, Christian Castorri ed Elena Pascucci di Cesena 2024.

"Sabato mattina abbiamo fatto visita agli operatori del mercato e abbiamo potuto condividere con Alessandro Giunchi, amministratore unico di For Cesena, l’obiettivo che si pone la firma di quell’accordo: quello di creare una sinergia per una gestione più efficiente e una logistica integrata, per far fronte alle sfide che abbiamo davanti anche sul piano dell’internazionalizzazione. Nella stessa direzione vanno gli investimenti e i lavori – di oltre 1 milione di euro - che nei prossimi mesi verranno realizzati per modernizzare il centro agroalimentare per renderlo più efficiente e competitivo per gli anni a venire.  La chiusura della facciata est del Mercato (su via Dismano) con la realizzazione della pensilina carico e scarico merci, la chiusura della facciata ovest con relativo ampliamento dell’area (su piazza Vanoni) e l’ampliamento con relativa rimodulazione degli spazi destinati ai produttori agricoli daranno sicuramente la possibilità di migliorare la qualità del lavoro. La realizzazione di un grande impianto fotovoltaico danno anche conto di come il mercato ortofrutticolo sia molto attento anche in chiave green. Cesena 2024 condivide e supporta tali politiche, lungimiranti e nel segno dei tempi, ed è pronta a sostenere in sede istituzionale eventuali richieste di impegni per il Comune di Cesena. Ci sono tutte le condizioni per far sì che il mercato di Cesena possa giocare un ruolo chiave, quanto meno su scala romagnola, ed è una sfida che dobbiamo giocare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena 2024 in visita al Mercato ortofrutticolo: "Ruolo chiave in scala romagnola"

CesenaToday è in caricamento