rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Cesena 2024: "Il parco dell'ex Gil e le strutture sportive vanno riqualificate"

Cesena 2024 ha presentato per il prossimo consiglio comunale del 10 dicembre una mozione affinchè si intervenga sulla zona

Cesena 2024 ha presentato per il prossimo consiglio comunale del 10 dicembre una mozione attraverso la quale chiede di impegnare la giunta alla riqualificazione del parco della ex Gil e delle sue attrezzature sportive. "Riteniamo - spiegano dal Gruppo - che un simile intervento, concretamente possibile grazie all’apertura della nuova caserma dei Carabinieri, i cui lavori sono in fase di ultimazione, consentirà di restituire alla città uno spazio importante, verde, identitario e strategico che ritornerà al servizio di tutta la cittadinanza. Sarà importante non limitare gli interventi alla sola sistemazione del campo da Basket (in questi anni recintato ed adibito a parcheggio a servizio della Caserma attuale), ma chiediamo che si proceda alla valorizzazione dell'intera area,  ritenendo necessario procedere con un rilancio più generale, con un ripensamento degli spazi, delle funzioni, e delle attrezzature oggi presenti. In particolare sarà importante sostituire l’offerta sportiva attuale, troppo risalente e non più rispondente alle necessità attuali, con attrezzature nuove ed in grado di tenere conto anche delle novità in fatto di attività sportive svolte all’aperto. Proprio per tale motivo chiediamo che la definizione del progetto di riqualificazione venga effettuata attraverso del concorso pubblico di idee".

"Il parco della ex Gil -ricordano in una nota stampa - oltre a rappresentare un vero e proprio polmone verde per la città posto a ridosso del centro storico, con alberi secolari al proprio interno, riveste anche un’importanza strategica per le palestre presenti dentro l’edificio, ma soprattutto per le scuole superiori presenti in zona durante le ore di educazione fisica, che possono godere di uno spazio aggiuntivo a vocazione prettamente sportiva per svolgere le proprie attività. In un momento come questo, in cui si pone il tema del reperimento di spazi all’aperto per consentire anche alle associazioni sportive di poter effettuare attività in sicurezza, la questione della riqualificazione del parco in parola assume certamente un significato ancor più importante e strategico. Per tale motivo auspichiamo la più ampia convergenza delle forze presenti in consiglio. Cesena 2024 si era impegnata in campagna elettorale a portate sul tavolo dell’Amministrazione l’importanza delle manutenzioni e degli interventi mirati alla diffusione della pratica sport. Questa mozione rappresenta l’ennesimo passo in questa direzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena 2024: "Il parco dell'ex Gil e le strutture sportive vanno riqualificate"

CesenaToday è in caricamento