rotate-mobile
Politica Centro 

Centro storico, Fratelli d'Italia: "Il rilancio parte azzoppato, manca il tema parcheggi". Sondaggio fra i commercianti

“E' un piano che ci impone alcune considerazioni, perché se è stato elaborato dalla maggioranza per il bene di Cesena e del suo centro storico, a noi ci pare un po’ limitato e senza un grande respiro"

“Un piano senza respiro. E non poteva che essere così, visto che la sinistra al governo di Cesena lo ha elaborato chiusa nelle sue stanze, senza un vero confronto con la città. E così il rilancio del centro storico non può che partire azzoppato”. Luca Lucarelli, coordinatore comunale di Fratelli d'Italia, si inserisce così nel dibattito sul Piano strategico per il centro storico approvato dalla maggioranza di centrosinistra.

“E' un piano che ci impone alcune considerazioni, perché se è stato elaborato dalla maggioranza per il bene di Cesena e del suo centro storico, a noi ci pare un po’ limitato e senza un grande respiro – ragiona Lucarelli – Perché si basa essenzialmente su una riproposta, tanto cara al Partito Democratico, del sistema ciclo pedonale del centro per il quale si vuole un’ulteriore chiusura. Noi diciamo noi a un centro visto come un museo a cielo aperto, dove il commercio è relegato a un semplice contorno, dove i residenti non sono contemplati, in cui i servizi nemmeno vengono tenuti in considerazione. Ecco perché questo piano di lascia alquanto delusi: non risolve e non affronta i problemi reali della nostra Cesena e del suo centro storico”.

Nel piano del centrosinistra, annota Fratelli d'Italia, c'è poi un grande assente. “Il tema parcheggi – prosegue Lucarelli – O meglio la maggioranza cita i parcheggi solo per aiutare i cesenati a pagare “meglio” le soste . Nulla invece sui progetti per realizzare nuovi parcheggi o risistemare gli attuali a servizio del cuore antico della città. E le città che funzionano, vale la pena ricordarlo, hanno parcheggi a ridosso del centro se non dentro il centro stesso. Il tema della sosta è fondamentale per sostenere le attività commerciali ed i pubblici esercizi: se un centro storico perde la sua anima commerciale ne perde tutta la città, con un contraccolpo negativo anche sull'attrattività culturale di Cesena”.

Fratelli d’Italia ha le idee molto chiare su ciò che serve alla città ed al suo centro storico. “E' fondamentale partire da tutti gli attori principali che animano il centro – rimarca il coordinatore comunale di FdI - Partire proprio da loro, dai commercianti e dagli esercenti, e noi ci attiveremo dalle prossime settimane per realizzare un sondaggio che porteremo personalmente a tutti gli esercizi. Un'indagine libera da qualsivoglia forzatura ed anonima, uno strumento atto a fornirci un quadro reale di come gli operatori vivono il centro di Cesena e che cosa vorrebbero. Se ci sono circa un’ottantina di locali sfitti in centro storico – conclude Luca Lucarelli – questo è indicativo dei risultati delle politiche dell'amministrazione comunale: un'amministrazione che non ha le ricette giuste per fare del centro storico un vero volano per la crescita di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, Fratelli d'Italia: "Il rilancio parte azzoppato, manca il tema parcheggi". Sondaggio fra i commercianti

CesenaToday è in caricamento