Savignano, centro islamico in via Pertini: il M5S presenta un'interrogazione

"In questi giorni abbiamo potuto notare che nei vari gruppi Facebook di Savignano – spiega il capogruppo del M5S Mauro Frisoni – si è scatenato un dibattito, a volte con toni molto accesi"

Anche il Movimento 5 stelle di Savignano interviene sulla questione del nuovo centro islamico aperto di recente a Savignano, in Via Pertini. "In questi giorni abbiamo potuto notare che nei vari gruppi Facebook di Savignano – spiega il capogruppo del M5S Mauro Frisoni – si è scatenato un dibattito, a volte con toni molto accesi. A nulla pare siano valse le raccomandazioni del sindaco, il quale a nostro avviso non è stato in grado di dare una spiegazione credibile sulla vicenda".

"Proprio per questo motivo abbiamo depositato un’interrogazione, continua Frisoni, per chiedere al primo cittadino se e quando ha incontrato i rappresentanti dell’associazione culturale islamica, se ha avuto contatti con l’Imam, se ha intenzione di convocare a breve un incontro con i cittadini del quartiere, assieme ai rappresentanti dell’associazione, al fine di favorire l’integrazione sociale e culturale e se ha definito un piano di controllo dell’ordine pubblico, in sinergia con la PM e con il comando del Carabinieri", aggiunge l'esponente pentastellato.

"Su questo tema la posizione del M5S - conclude Frisoni - è molto chiara, per noi vale la Costituzione, in particolare l’articolo 18 che garantisce il diritto di associarsi e l’articolo 19 che sancisce la libertà di culto, il tutto deve ovviamente avvenire nel rispetto della legalità. Per il resto, il compito di favorire l’integrazione e di garantire l’ordine pubblico, spettano al sindaco, al quale chiediamo interventi concreti. Non basta un comunicato stampa o un semplice post su Facebook o addirittura rimandare le decisioni e gli incontri a data da destinarsi, come spesso sta facendo su altre problematiche. Savignano e i savignanesi non si meritano questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento