rotate-mobile
Politica Longiano

Cattivi odori a Ponte Ospedaletto, il gruppo di opposizione "Siamo Longiano" presenta una mozione

Dopo l'esposto e la raccolta firme dei residenti, il gruppo consiliare chiede un tavolo di confronto per risolvere il problema sorto dopo l'apertura di una ditta alimentare in via Olmadella

Esalazioni maleodoranti a Ponte Ospedaletto, il gruppo di opposizione Siamo Longiano ha consegnato al Comune una mozione relativa al problema sorto da quando una ditta alimentare ha aperto nel 2014 lo stabilimento di via Olmadella. "La vita nel quartiere non è più la stessa - sostiene il gruppo consiliare. -. Un persistente odore di fritto accompagna le giornate dei residenti. Stando alle numerose segnalazioni sui social, dal 2022 a oggi gli effluvi sarebbero diventati insopportabili. A seguito di un primo esposto e di una raccolta firme, sul finire della scorsa estate, i cittadini avevano ottenuto dalla ditta e dagli enti preposti al controllo la garanzia che l'installazione di un innovativo impianto di abbattimento odori avrebbe migliorato la situazione".

"Il disagio procurato non è per nulla diminuito - riportano i consiglieri a seguito delle testimonianze dei residenti - anzi, la percezione è quella che si sia addirittura espanso alle frazioni vicine di Budrio e Balignano. Avevamo deciso, in accordo con i referenti Arpae, di lasciar passare un po’ di tempo per dare modo alla ditta di tarare e regolare l’impianto, ma dopo mesi la situazione è ancora grave e fastidiosa, tanto che diversi cittadini si stanno preoccupando per una svalutazione dei loro immobili in caso di vendita. Lo scorso 8 febbraio - proseguono - abbiamo inviato un secondo esposto ad Arpae, Ausl e Comune chiedendo un riscontro su come la ditta abbia intenzione di porre fine alla questione. A seguito dell’ennesimo sollevamento popolare, il sindaco Mauro Graziano ha fatto sapere di aver contattato il direttore dello stabilimento e di aver ricevuto assicurazioni che, una volta messo a punto il settaggio del nuovo sistema di filtraggio, il problema si risolverà, aggiungendo che, dai controlli effettuati, è stato appurato che non si tratta di emissioni nocive per la salute. Purtroppo ce lo sentiamo dire da troppo tempo, mentre il problema sta portando numerose famiglie all’esasperazione".

L’opposizione solidarizza con i cittadini di Ponte Ospedaletto. "Sono persone che meritano il massimo ascolto e rispetto - dicono - e che si sono trovate, non per loro scelta, a svegliarsi ogni mattino dal 2014 con la nausea". "Il sindaco Graziano, che è in Amministrazione dal 2017, minimizza il problema - sostengono i consiglieri - affermando che le esalazioni non sono nocive per la salute e la sua risposta ai cittadini non aggiunge nulla di nuovo a quanto già si sapeva. È da mesi infatti che i residenti attendono la messa a punto del sistema di filtraggio. Quanto devono ancora aspettare? Possibile che il Comune non riesca a mediare? La pazienza ha un limite e lo capiamo benissimo".

"Il gruppo Siamo Longiano è disponibile a supportare ogni iniziativa dei residenti volta alla risoluzione del problema - confermano -. Sul tema ci siamo confrontati con alcuni di loro anche in occasione del nostro sportello di ascolto mensile, sabato scorso al bar Smile”. Abbiamo così deciso di protocollare, in vista del prossimo consiglio comunale, una mozione nella quale chiediamo al Comune di adoperarsi per un’iniziativa semplicissima ma mai messa in campo finora: convocare tempestivamente un tavolo di confronto a cui partecipino rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dei residenti, di Arpae, di Ausl Romagna e della ditta in questione, per ricercare una soluzione al problema definitiva e soddisfacente per tutti le parti coinvolte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivi odori a Ponte Ospedaletto, il gruppo di opposizione "Siamo Longiano" presenta una mozione

CesenaToday è in caricamento