rotate-mobile
Politica

Caso Gessi, strali dell'opposizione: "Lucchi usi il tempo fino a settembre per dare spiegazioni"

"Cosa? Dopo anni che si trascina questa vicenda tra silenzi imbarazzati e mezze ammissioni adesso il Sindaco vorerbbe tentare di dettare l'agenda dei lavori ai consiglieri di minoranza? "

A seguito della sentenza che condanna il Comune di Cesena al risarcimento per la vicenda Gessi abbiamo, come gruppo di minoranza, proposto di convocare una apposita commissione di trasparenza. E' nelle nostre competenze ma, soprattutto, è nel nostro diritto venire a capo di tutta la questione. Una vicenda che impegnerà finanziariamente il nostro Comune per una somma molto importante. Un pasticcio, insomma, sotto gli occhi di tutti. 

Un patrimonio del Comune di Cesena, il locale dei Gessi, trascurato ed in stato di abbandono, il cui ripristino costerà ulteriori sacrifici economici ai nostri concittadini. Davanti a tutto ciò il Sindaco, per una vicenda che è durata anni e sulla quale diverse volte sono stati sollevati dubbi, sono state fatte commmissioni, interpellanze, articoli, invece di vergognarsi per lo stato impietoso nel quale un nostro bene è stato ridotto, invece di chiedere pubblicamente scusa ai cittadini di come vengono gestiti i loro beni, pensa bene di ergersi a (finto) paladino della legalità e della trasparenza, addirittura lamentandosi che convocare una apposita commissione sul tema a settembre sia "troppo tardi".

Cosa? Dopo anni che si trascina questa vicenda tra silenzi imbarazzati e mezze ammissioni adesso il Sindaco vorerbbe tentare di dettare l'agenda dei lavori ai consiglieri di minoranza? E' cosi che rispetta il lavoro del Consiglio comunale? Se è uso utilizzare questi atteggiamenti verso i consiglieri del suo partito, il PD, probabilmente più avvezzi di noi a farsi dettare i tempi e gli argomenti dal primo cittadino, non vuol dire che possa utilizzare lo stesso atteggiamento arrogante e supponente anche con noi.  Che la Giunta e gli uffici comunali lavorino ad Agosto è un bene per la collettività, sono pagati per questo. Ma usarla come argomentazione per chiedere un anticipo della commissione richiesta a Settembre da la cifra del rispetto che il primo cittadino usa verso le minoranze.

Le Commissioni vanno preparate e convocate con un congruo preavviso in modo da permettere una partecipazione qualificata e costruttiva, a differenza di quanto succede normalmente dove invece è uso far arrivare i documenti per le commissioni spesso il giorno stesso. Questa politica dell'improvvisazione e dell'annuncio non ci appartiene. Piuttosto il Sindaco utilizzi questo tempo a disposizione, da qui a Settembre, per prepararsi una valida giustificazione allo scempio sotto gli occhi di tutti perpetrato ai danni dei cesenati!

Massimiliano Iacovella - Consigliere Comunale M5S 
 


Mi pare del tutto invasivo il metodo utilizzato dal Sindaco Lucchi che chiede lo svolgimento immediato della quinta commissione sul caso Ristorante I Gessi. Siamo ormai abituati dopo 8 anni, a questi suoi fuori campo dove, senza nessuna premura, passa davanti al Presidente della Commissione di turno indicandogli i tempi e modalità. Alcuni lo chiamano scarso rispetto dei ruoli istituzionali io, per forma, lo imputo, derubricandolo, alle sue radici stacanoviste che non mentono mai. Sta di fatto che ad Agosto molte delle persone che saranno chiamate in audizione saranno in vacanza. Sta di fatto che questa commissione non deve decidere nulla perché sarà la giustizia ad emettere una sentenza (anzi una definitiva che da torto al Comune l’ha già disposta). Sta di fatto che ricostruire una vicenda che ha interessato diverse amministratori non è cosa semplice. Sta di fatto che se il Sindaco a settembre non vuole problemi mediatici sulla piazza di Cesena, beh forse ha sbagliato canale! Per noi di Libera Cesena, che amiamo le borghesi vacanze agostane, ci si può vedere tranquillamente a settembre!

Marco Casali - Capogruppo Libera Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Gessi, strali dell'opposizione: "Lucchi usi il tempo fino a settembre per dare spiegazioni"

CesenaToday è in caricamento