rotate-mobile
Politica

Carta bianca? Sel non ci crede più: "Si cerca consenso, non confronto"

"In realtà a Cesena abbiamo assistito ad un fenomeno di ascolto ma non necessariamente di recepimento e condivisione delle proposte che cittadini, associazioni e partiti hanno espresso. L’impressione è che si sia alla ricerca di consensi per scelte già prese”

“Ancora carta bianca? No grazie”: Sinistra Ecologia e Libertà non crede più nello strumento adottato dal sindaco per il confronto con la cittadinanza. Lo spiega una nota: “L'Amministrazione Comunale della nostra città, già da diversi anni, ha introdotto nel dialogo con la cittadinanza uno strumento partecipativo denominato "Carta Bianca". All’inizio si è mostrato un evento partecipato ed originale. Ora non funziona più e la scarsa affluenza dell’ultimo appuntamento lo ha dimostrato”.

“A seguito del Consiglio Comunale aperto, svoltosi in data 8 ottobre 2015 , l'Amministrazione, attraverso Cesena Dialoga, ha aperto un confronto con i cittadini invitandoli a proporre idee e soluzioni in merito al tema del Centro Storico e preannunciato, anche quest'anno, una "Carta Bianca "sul tema del bilancio 2016.  Ora, la partecipazione è, e nel nostro caso potrebbe essere, uno strumento estremamente importante di confronto e arricchimento fra amministratori e cittadini.  In realtà a Cesena abbiamo assistito ad un fenomeno di ascolto ma non necessariamente di recepimento e condivisione delle proposte che cittadini, associazioni e partiti hanno espresso. L’impressione è che si sia alla ricerca di consensi per scelte già prese”.

“Se vogliamo che la partecipazione sia tale e non solo uno slogan allora dobbiamo conoscerla ed essere in grado di usarla per il reale significato e valore che rappresenta e non utilizzarla come strumento per giustificare scelte non sempre condivisibili. Per finire, è di questi giorni la pubblicazione da parte della Regione dei progetti partecipati ammessi a finanziamento, sarà un caso che su di un totale di 73 progetti presentati solo 2 provengano dalla nostra Provincia?”, conclude Sel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta bianca? Sel non ci crede più: "Si cerca consenso, non confronto"

CesenaToday è in caricamento