rotate-mobile
Politica

Caro-energia, Cesena Siamo Noi: "Tante piccole attività commerciali di vicinato rischiano la chiusura"

Cesena Siamo Noi interviene sul problema del caro-energia in particolare per le piccole imprese commerciali: "Il futuro che ci aspetta è sicuramente incerto e pensiamo che la nostra città debba essere pronta ad affrontare con largo anticipo i cambiamenti in atto"

Il gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi interviene sul problema del caro-energia in particolare per le piccole imprese commerciali: "Il futuro che ci aspetta è sicuramente incerto e pensiamo che la nostra città debba essere pronta ad affrontare con largo anticipo i cambiamenti in atto. Ci preoccupano soprattutto gli scenari che vengono prospettati che prevedono a breve la chiusura di molte attività dovute al caro energia e, di conseguenza, la perdita di molti posti di lavoro. In particolare delle attività commerciali di vicinato per l’importanza che rivestono per la stabilità del tessuto sociale e relazionale".

"Siamo consapevoli - prosegue Cesena Siamo Noi - che i costi dell’energia non dipendono dalle dinamiche locali, ma, come abbiamo fatto con la mozione che chiedeva la razionalizzazione del consumo energetico della rete pubblica, crediamo che a livello locale, la nostra comunità possa mettere in campo azioni per ridurre gli effetti della crisi in atto. Pensiamo che in questo tragico momento, come peraltro avvenuto il periodo Covid, sia necessario fare squadra e trovare le giuste sinergie per ottimizzare al meglio le potenzialità offerte dal tessuto socio economico della nostra città. Per questo motivo insieme agli altri gruppi consiliari di minoranza Cambiamo, Lega e M5S abbiamo chiesto alla Presidenza del Consiglio Comunale e alla Presidenza della Prima Commissione una commissione che tratti il tema del commercio (in sede fissa e ambulante) inserito nel quadro più generale del commercio del centro storico. Si tratta di una iniziativa volta ad aprire una riflessione generale sul futuro del commercio in centro storico ma anche in periferia, coinvolgendo e ascoltando le voci di tutti gli operatori del commercio, le associazioni di categoria, per aprire un dibattito aperto che si svolga in una o, se necessario, in più commissioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-energia, Cesena Siamo Noi: "Tante piccole attività commerciali di vicinato rischiano la chiusura"

CesenaToday è in caricamento